02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Bonus unico per la riqualificazione dei condomini

pubblicato da il 21 dicembre 2017
Bonus unico per la riqualificazione dei condomini

Novità in arrivo sul fronte casa con la Legge di Bilancio 2018. Un emendamento approvato in Commissione Bilancio della Camera prevede infatti che, per i condomini, l’ecobonus per i lavori di riqualificazione energetica dell’immobile e il sismabonus per gli interventi di riduzione sismica siano unificati in un unico bonus. L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione Irpef dell’80%, se i lavori effettuati determinano il passaggio a una classe di rischio sismico inferiore, mentre lo sconto sale all’85% se gli interventi comportano il passaggio a due classi di rischio inferiori. La detrazione dovrà poi essere suddivida in dieci quote annuali di pari importo su una spesa massima di 136mila euro moltiplicata per il numero delle unità abitative di ogni stabile.

La norma, voluta da Antonio Misiani del Pd, ha l’obiettivo di favorire gli interventi, effettuati congiuntamente e finalizzati al miglioramento energetico e alla riduzione del rischio sismico dei condomini ubicati nelle zone sismiche, e di semplificare le relative procedure sia per i contribuenti sia per le imprese.

Un secondo emendamento, presentato anch’esso da Misiani, riguarda inoltre il sistema di incentivi previsti per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale delle case. L’ecobonus, che prima era del 50% per tutte le tipologie di impianti, viene innalzato dalla nuova normativa al 65% se il vecchio impianto viene sostituito con una caldaia a condensazione di classe A, dotata di un sistema di termoregolazione evoluto, quali le termovalvole, mentre resta del 50% se l’impianto è solo di classe A. Nessun incentivo è invece previsto per le caldaie meno efficienti e di classe inferiore alla A.

Mutuo casa: trova il migliore Calcolo rata mutuo »
Vota la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 26/04/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui