02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Barometro CRIF: crescono nel 2016 le domande di mutuo per acquisto

pubblicato da il 31 ottobre 2016
Barometro CRIF: crescono nel 2016 le domande di mutuo per acquisto

Cresce la domanda di mutui da parte delle famiglie italiane e nei primi nove mesi del 2016 il barometro CRIF segna un +11,6% su base annua. In aumento non sono solo i contratti, ma anche gli importi medi erogati. Dal punto di vista della distribuzione delle richieste sul territorio, il Nord Italia registra valori particolarmente positivi, mentre per quanto riguarda le tipologie di finanziamento si evidenzia un deciso calo delle surroghe rispetto invece ai nuovi mutui acquisto. Dopo il boom dello scorso anno, quando le richieste di un mutuo surroga coprivano oltre la metà dei contratti totali, nel 2016 si ha una flessione di questa fetta di mercato, flessione in parte prevedibile, considerato il numero di clienti che ha già approfittato del ribasso dei tassi di interesse e della possibilità di trasferire senza spese il mutuo a un’altra banca, per ottenere condizioni più favorevoli.

Andando ad analizzare più nel dettaglio il rapporto CRIF rispetto alla totalità dei mutui erogati, si segnala un importo medio pari a 122.945 euro a settembre 2016, con un calo di un punto percentuale nella fascia di importi finanziati compresa tra 100 e 150.000 euro, che anche quest’anno continuano comunque a rappresentare circa un quarto delle erogazioni totali. Crescono invece i mutui per cifre inferiori a 75.000 euro, con un +1,2 percentuale che fa toccare quota 27,6% a questa fascia di importo. Tra gennaio e settembre 2016 è in calo il numero di richiedenti di età compresa tra i 35 e i 44 anni, mentre è in lieve crescita la fascia di età compresa tra i 45 e i 54 anni. Sul totale, quest’anno il 24,4% dei richiedenti ha un’età tra i 25 e i 34 anni, il 36% tra i 35 e i 44 anni. Infine per quanto riguarda la durata del mutuo, segnano un -1% i finanziamenti con piano di ammortamento tra i 26 e i 30 anni, mentre recuperano circa 1 punto percentuale i mutui rimborsati entro 10 anni.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui