02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Aste giudiziarie sugli immobili, come acquistare tramite mutuo

pubblicato da il 11 aprile 2017
Aste giudiziarie sugli immobili, come acquistare tramite mutuo

Le aste giudiziarie per gli immobili hanno visto negli ultimi anni un incremento significativo, e il trend potrebbe proseguire anche grazie all’avvio sperimentale del Portale delle Vendite Pubbliche, presentato a metà febbraio. Il nuovo strumento, istituito dal decreto legge 83/2015 e gestito dal Ministero della Giustizia, consentirà la pubblicazione e la consultazione on line delle aste giudiziarie in atto, ampliandone la platea grazie a un’area di accesso pubblica e alla semplificazione garantita da un unico data base, aggiornato ad uso di operatori e potenziali acquirenti. Un’area riservata sarà destinata ai gestori, inclusi curatori fallimentari e incaricati alla vendita. L’accesso libero al portale consentirà la consultazione degli annunci in base alla zona e al tipo di struttura ricercata, l’inserimento di offerte di acquisto e la verifica di tutte le informazioni relative ai beni all’asta e dei regolamenti annessi. L’iscrizione alla newsletter permetterà di avere informazioni sempre aggiornate.

L’acquisto di un’abitazione all’asta non esclude la possibilità di finanziare l’operazione tramite un mutuo casa, con il vantaggio di puntare su soluzioni immobiliari più convenienti, in media con un risparmio del 20% rispetto al prezzo di mercato. Il mutuo per case all’asta giudiziaria è un prodotto ad hoc offerto da diverse banche convenzionate e che arriva tranquillamente a coprire l’80% del valore dell’immobile. L’elenco dei tribunali e delle banche aderenti all’iniziativa è aggiornato periodicamente e a disposizione del pubblico sul sito dell’Associazione Bancaria Italiana. L’ABI invita i potenziali acquirenti a contattare le banche interessate prima dello svolgimento dell’asta. Facile.it propone, come per le altre tipologie di mutuo, la possibilità di consultare un preventivo verificando la fattibilità dell’operazione. Il servizio prevede l’intervento di un consulente che fornirà l’assistenza necessaria, senza impegno. Nel preventivo andrà inserito lo stato di ricerca dell’immobile, la località, il tipo di tasso preferito e la durata del rimborso prevista, il valore dell’immobile e la somma necessaria al cliente per l’acquisto.

Mutuo casa: trova il migliore Calcolo rata mutuo »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/04/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui