02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Startup olandese raccoglie 93 milioni per realizzare la prima auto solare a lungo raggio

Startup olandese raccoglie 93 milioni per realizzare la prima auto solare a lungo raggio

La stratup olandese Lightyear, che nel 2019 aveva presentato al mondo la prima auto elettrica One, ha oggi annunciato di aver raccolto diversi finanziamenti per una cifra di 93 milioni di euro, al fine di realizzare e mettere su strada la prima auto solare a lungo raggio esistente al mondo, la "Lightyaer One". A finanziare il progetto hanno contribuito fra gli altri la Cooperazione Dela, l’industriale e imprenditore olandese Joop van Caldenborgh e la multinazionale Shv, con cui Lightyear ha una partnership da inizio 2021, che ha contribuito con 20 milioni.



Il finanziamento di 93 milioni consentirà di accelerare la produzione della Lightyear One, che potrebbe essere messa in strada e sul mercato già dal 2022. I fondi raccolti saranno inoltre utilizzati per la realizzazione di una nuova sede, destinata alla produzione dei tetti solari.

La missione di Lightyear, rappresenta una vera e propria rivoluzione per la mobilità, oltre che un’opportunità storica per il mercato. Secondo quanto annunciato dall’azienda olandese infatti, introdurranno sul mercato le prime auto che ricaricano la batteria direttamente dal sole, in modo assolutamente gratuito. Lightyear ha dichiarato inoltre che il loro prototipo è arrivato a percorre con una sola ricarica di batteria, ben 440 miglia, ovvero 710 chilometri.

La vettura ovviamente non è alimentata esclusivamente dal fotovoltaico, il quale ha la funzione di assicurarne un’autonomia aggiuntiva, stimata dagli 8 ai 59 chilometri giornalieri, a seconda della posizione geografica e delle condizioni climatiche. La Lightyear One è stata totalmente rivoluzionata rispetto alle altre auto al fine di raggiungere la massima efficienza.

Oltre al tetto fotovoltaico infatti sono state apportate importanti modifiche al telaio, costruito in modo tale da risultare il più leggero possibile; alla trazione elettrica, che grazie ai 4 motori collegati direttamente alle ruote, è stata studiata in modo da ridurre maggiormente gli attriti; e infine alle ruote, che sono strette e grandi per ridurre ancor di più l’attrito su strada.

Vuoi cambiare auto? Prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Risparmia fino al 40% Trova la tua Auto
pubblicato da il 6 ottobre 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide auto

  • Revisione auto: tutto quello che c'è da sapere

    Revisione auto: tutto quello che c'è da sapere

    La revisione auto e il collaudo sono due elementi...

  • Bollino blu auto e moto: cos'è, costo e scadenze

    Bollino blu auto e moto: cos'è, costo e scadenze

    Il bollino auto è obbligatorio per tutti i...

  • Ricambi auto usati: quando convengono e dove trovarli

    Ricambi auto usati: quando convengono e dove trovarli

    Acquistare un'auto non è solo un sogno che si...

  • Calcolo svalutazione auto: come avviene

    Calcolo svalutazione auto: come avviene

    Al giorno d'oggi, molti non sanno come avviene il...

Guide auto

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure