Serve assistenza?
02 55 55 5

Concessionarie auto: il futuro è su internet

mondo auto news concessionari auto futuro online

La pandemia ha messo a soqquadro il mercato automobilistico e per ora non sono bastati neppure gli incentivi per riportare i dati delle vendite ai livelli pre-Covid.

Gli operatori sono in sofferenza e sono necessarie nuove idee per dare impulso al settore, affidandosi ad esempio all’e-commerce e all’uso della realtà virtuale e della realtà aumentata.

Come stanno iniziando a fare numerose concessionarie auto.

Auto in pronta consegna
Auto in pronta consegna

Concessionarie auto: in Italia aumentano gli acquisti online

Se una volta, infatti, per acquistare un’auto era d’obbligo la visita in concessionaria (anzi più di una visita), oggi non è sempre così e in futuro si procederà sempre di più con la compravendita su internet. MotorK ha stimato infatti che tra 4 anni il 18% dei cittadini europei comprerà la macchina online e il 79% utilizzerà comunque il web nelle diverse fasi del processo d’acquisto, riservandosi di recarsi personalmente dal rivenditore solo per definire la trattativa. Già adesso, a causa degli effetti della pandemia, il numero delle persone in Italia che hanno cercato informazioni sul web prima di comprare l’auto è aumentato del 34%, mentre il 50% dei consumatori non esclude di affidarsi completamente a internet per l’acquisto del veicolo.

Acquistare l’auto sul web e ritirarla in concessionaria

Anche le case automobilistiche si stanno adeguando e non è un caso che la Ford Mustang Mach-E venga venduta solo online. Gli interessati possono configurare l’auto come meglio preferiscono sul sito ufficiale del marchio, e procedere successivamente all’acquisto versando un anticipo e scegliendo in quale concessionaria Ford ritirare la vettura. Suzuki si è mossa nella medesima direzione con i sistemi Suzuki Smart Buy e Suzuki Smart Meet che permettono di prenotare l’auto online dopo averla attentamente visionata in video-chiamata con il rivenditore.

Scegliere l’auto nelle concessionarie auto virtuali

Non meno interessanti gli showroom virtuali (Audi ne ha da tempo uno a Londra) nei quali i potenziali clienti possono sfogliare l’intera gamma su mega schermi multimediali, selezionando colorazioni, optional e quant’altro, senza che l’auto sia fisicamente presente. I vantaggi sono sia per i concessionari auto, che possono mostrare un numero indefinito di vetture senza l’esigenza di avere grandi spazi a disposizione. E per i clienti che, con la realtà aumentata, possono scoprire ogni dettaglio del veicolo toccando semplicemente uno schermo.

Pubblicato da Raffaele Dambra il 3 settembre 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968