Le 10 migliori auto elettriche usate su Facile.it

L'acquisto di un veicolo green nuovo comporta certamente una spesa importante, ecco perché molti automobilisti preferiscono orientarsi sul mercato dell'usato. Sebbene vi siano incentivi dedicati, comprare un'automobile di seconda mano è più conveniente, specialmente per il settore elettrico. Ci sono molte opzioni e si possono trovare mezzi con un chilometraggio basso e ben manutenute, che assicurano quindi i massimi livelli nelle prestazioni a un prezzo più contenuto. Con i consigli degli esperti, si ha modo di esaminare un'automobile non termica, che è differente rispetto ai modelli tradizionali. Cambiano le caratteristiche tecniche riguardanti componenti, motore e performance su strada. I vantaggi sono: l'assenza di emissioni, la silenziosità e i costi bassissimi di manutenzione. Non resta che scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze scorrendo la lista delle 10 migliori auto elettriche usate su Facile.it e individuare il modello da acquistare.

Scopri su Facile.it le auto in vendita e scegli tra un usato, un'auto nuova oppure una km 0. Se hai un budget limitato, scopri i modelli di auto invendute, invece, se vuoi evitare di doverti occupare di tutte le pratiche ed i costi di gestione dell'auto, puoi optare per la formula di noleggio a lungo termine.

Sommario

1. Fiat 500e

Nella classifica delle auto elettriche usate spicca sicuramente il prodotto della casa torinese Fiat 500e, una piccola utilitaria totalmente green. Il motore elettrico è stato inserito in un veicolo pratico e accattivante, ricco di stile ed economico a livello di mantenimento. La costruzione dell'automobile è stata eseguita su una piattaforma dedicata, che ha permesso di dotare il mezzo di tecnologie di ultima generazione come infotainment e svariati ADAS. Si possono facilmente reperire modelli usati compresi tra 20 mila e 27 mila euro, a seconda della data di immatricolazione.

2. Smart EQ Fortwo

La Smart è diventata un'icona moderna del settore automobilistico e oggi le Smart EQ Fortwo sono disponibili solamente elettriche. La citycar da due posti offre zero emissioni e consumi contenuti, proprio come i prezzi dell'usato. Per acquistare questo veicolo la spesa parte da 16 mila euro. L'autonomia permette di percorrere 132 chilometri e per effettuare la ricarica completa della batteria da 60 kWh sono sufficienti 40 minuti.

3. Renault Zoe

Tra le 10 migliori auto elettriche usate non può mancare il modello del brand francese, anche per i suoi tanti record nelle vendite. Renault Zoe è la citycar d'oltralpe che continua a distinguersi dal 2010 per le ottime prestazioni. I primi modelli risalgono al 2010, ma tra le vetture di seconda mano si trovano versioni più recenti e con pochi chilometri all'attivo. La cifra di partenza è di 10 mila euro, a cui si possono aggiungere alcune migliaia per acquistare le auto degli ultimi anni in ottime condizioni. Il mezzo è dotato di una batteria da 52 kWh 400 V ioni di litio, che si ricarica completamente a casa in 3 ore.

4. Smart ForFour

La nota versione 4 porte e 4 posti dell'utilitaria del brand Mercedes offre un modello elettrico spazioso, confortevole e con buone prestazioni. Smart ForFour è economica e fa risparmiare su consumi e manutenzione. Per abbattere ulteriormente la spesa, ci si può orientare sul mercato dell'usato, che mette a disposizione prezzi molto convenienti e tutte le garanzie previste dalla legge. Il costo per l'acquisto di una vettura di seconda mano si aggira sui 14 mila euro, con variazioni di poche centinaia di euro a seconda dell'anno di immatricolazione e del chilometraggio.

5. Peugeot e-208

La famosa 208 ha una gemella in versione elettrica, la Peugeot e-208, dotata di personalità e dimensioni compatte perfette per gli spostamenti negli ambienti urbani. La praticità e la versatilità rendono il veicolo adatto anche per le gite fuori porta. La vettura francese ha uno stile sportivo ed elegante allo stesso tempo, ma fa parte della lista delle 10 migliori auto elettriche perché permette di gestire la batteria in maniera ottimale: con le velocità elevate si scarica in modo costante. I prezzi dell'usato si aggirano sui 26 mila euro.

6. Nissan Leaf

La vettura è ottima per muoversi in città, ma Nissan Leaf, va bene anche per percorrere lunghi tragitti. La sua autonomia va da 199 a 250 chilometri con una velocità massima di 144 km/h e riesce, nella versione da 109 cavalli, a passare da 0 a 10 km/h in 11,5 secondi. Un benefit offerto dalla casa automobilistica riguarda l'opportunità di comprare o noleggiare la batteria, scegliendo la potenza che meglio si adatta alle proprie esigenze tra 24 kWh e 30 kWh. I mezzi usati hanno prezzi che si aggirano sui 27 mila euro, con piccole variazioni a seconda di immatricolazione, chilometraggio e dotazioni.

7. BMW i3

L'utilitaria tedesca completamente elettrica offre un'autonomia dichiarata di 190 chilometri, una velocità massima di 150 km/h e il passaggio da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi. BMW i3 offre uno spazio confortevole per quattro persone, che possono godere di un abitacolo futuristico contraddistinto dalla leggerezza data dalla plastica rinforzata dalla fibra di carbonio. La posizione di guida è rialzata, proprio come quelle dei SUV. L'acquisto di un esemplare di seconda mano permette di ottenere la vettura a un prezzo conveniente, che va dai 32 mila euro dell'usato del 2019 ai 40 mila euro del km 0 del 2021.

8. Hyundai Kona Electric

La vettura è piccola e rialzata. Hyundai Kona Electric permette di scegliere la potenza della batteria: 39 o 64 kWh. La seconda offre prestazioni migliori in termini di autonomia ed è anche più semplice trovarla nei modelli presenti sul mercato dell'usato, in particolare con l'allestimento entry level Excellence. I veicoli di seconda mano hanno un prezzo che varia tra 25 mila e 28 mila euro, in base alle dotazioni, al chilometraggio e alla data di immatricolazione.

9. Peugeot e-2008

Tra le auto elettriche usate della lista è la più grande. La crossover Peugeot e-2008 è rialzata e con un design contemporaneo e con una personalità forte. Il veicolo è stato costruito sulla piattaforma CMP e vanta uno spazio interno molto ampio e confortevole. La tecnologia in uso permette di risparmiare su manutenzione e consumi. L'autonomia, per il suo genere, è discreta. Un modello di seconda mano costa circa 34 mila euro.

10. Tesla Model 3

Il modello entry level del produttore statunitense è meritevole di attenzione. Tesla Model 3 unisce praticità e lusso, offrendo un'autonomia che raggiunge i 602 chilometri, a seconda della combinazione di batteria e motore scelta. Il veicolo è ottimo per girare in città e per affrontare lunghi viaggi. Il design interno ed esterno è futuristico. Un esemplare di seconda mano costa circa 46 mila euro.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

Guide auto

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure