02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Veicoli a metano: un primato tricolore

pubblicato da il 31 maggio 2013
Veicoli a metano: un primato tricolore

Nell’immaginario collettivo il gas naturale è solitamente usato per il riscaldamento e per cucinare. Al massimo per generare elettricità. Esiste però un altro utilizzo: quello per i veicoli alimentati a metano. E si tratta di un mercato destinato a crescere in futuro.

La domanda di veicoli a gas e i consumi i collegati cresceranno innanzitutto negli Stati Uniti, dove il basso costo del metano sta spingendo verso l’adozione di auto, camion e bus alimentati a metano. Già oggi circolano nel Paese oltre 100.000 veicoli a gas e i produttori di auto prevedono una continua espansione di questo mercato.

A confronto, l’Italia appare per una volta un mercato molto più grande e sviluppato. Con 750.000 veicoli, il nostro Paese detiene il primato assoluto in Europa. Nell’Unione Europea tre veicoli a metano su quattro hanno targa italiana. Il secondo mercato, quello tedesco, non arriva nemmeno a 100.000 veicoli.

Il primato italiano ha radici antiche: i veicoli a metano sono in circolazione in Italia da oltre trent’anni e sono arrivati a comprendere anche 1.200 camion e 2.300 autobus urbani. Il vero successo resta tuttavia quello delle auto private, che sembra non conoscere crisi: tra il 2009 e il 2012, il numero di veicoli a metano è cresciuto del 16%.

La base di questo successo è soprattutto economica: secondo i dati NVGA Europe, a parità di consumo, nel nostro Paese il metano per auto costa meno della metà della verde e del diesel e un terzo in meno del GPL. A questo si aggiungono forti sconti sul bollo auto, che rendono l’auto a metano una soluzione particolarmente attraente per il consumatore italiano.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce