02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Tipologie di riscaldamento a confronto: a pavimento, a battiscopa e a soffitto

pubblicato da il 11 febbraio 2017
Tipologie di riscaldamento a confronto: a pavimento, a battiscopa e a soffitto

Sono ormai diverse le soluzioni disponibili per il riscaldamento di casa che consentono di ottenere un notevole risparmio energetico. Oggi analizziamo tre di questi sistemi di riscaldamento: il riscaldamento a pavimento, quello a battiscopa e quello a soffitto. Questi impianti si caratterizzano per il fatto che la trasmissione di calore avviene per irraggiamento, quello che cambia è la fonte di alimentazione (che può essere una caldaia tradizionale, una pompa di calore , un impianto fotovoltaico o solare termico) e – chiaramente – la collocazione dell'impianto. Vediamoli nel dettaglio.

Riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è costituito da tubazioni – nel caso di un impianto ad acqua – o resistenze elettriche – nel caso di un impianto elettrico – poste sotto il pavimento e appoggiate a pannelli radianti. Con questo sistema il calore si diffonde uniformemente da terra fino al soffitto, in maniera omogenea nelle stanze.

Riscaldamento a battiscopa

Il riscaldamento a battiscopa viene installato lungo il perimetro delle stanze all’interno, appunto, del battiscopa, con tre modalità di riscaldamento: ad acqua, elettrico o misto. Dal battiscopa, attraverso delle apposite fessure, fuoriesce l’aria prodotta dall’impianto che riscalda le pareti, facendo propagare rapidamente il calore nell’ambiente.

Riscaldamento a soffitto

Negli impianti a soffitto un reticolo di tubi è installato nella parte più alta della casa. L’impianto viene installato sul soffitto e ricoperto completamente con il controsoffitto, generalmente in cartongesso. Il calore viene rilasciato in maniera graduale dalla superficie più calda a quella fredda, riscaldando così tutto l’ambiente.

Il vantaggio di questi sistemi rispetto a quelli tradizionali è un risparmio notevole dei costi in bolletta. In più questi impianti beneficiano delle detrazioni fiscali del 65% per lavori di riqualificazione energetica.

Gas: confronta le tariffe Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 10 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce