02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Termovalvole: slitta al 30 giugno il termine per l'obbligo di installazione

pubblicato da il 14 gennaio 2017
Termovalvole: slitta al 30 giugno il termine per l'obbligo di installazione

È arrivato il tanto atteso aggiornamento scadenze per le termovalvole. È stato prorogato, infatti, al 30 giugno 2017 l'obbligo per l'installazione delle valvole termostatiche e dei contabilizzatori di calore nei condomini con riscaldamento centralizzato. La modifica è stata introdotta con il decreto Milleproroghe, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri.

Lo slittamento dal termine previsto del 31 dicembre 2016 si è reso necessario per consentire ai condomini di adeguarsi alla nuova normativa ed evitare di incorrere nelle sanzioni, che vanno da 500 a 2.500 euro per ciascuna unità immobiliare. Il termine era stato fissato per legge alla fine dell'estate e i tempi, quindi, si erano fatti davvero stretti, considerando che in molte città italiane i caloriferi sono stati accesi il 15 ottobre.

Erano state le associazioni di categoria, a partire da Confedilizia, a segnalare le difficoltà di proprietari e amministratori condominiali. Adesso i condomini che non si sono ancora adeguati, potranno avere il tempo di approvare le delibere, anche per quanto riguarda la ripartizione delle spese, ed effettuare i relativi lavori. Gli impianti di riscaldamento si chiuderanno in molte città italiane il 15 aprile 2017: ci sono quindi oltre due mesi per realizzare gli interventi.

L'obbligo di installazione di termovalvole e contabilizzatori è previsto dal decreto di recepimento della direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica. Grazie all'uso di questi dispositivi sui caloriferi è possibile contenere la spesa energetica, tutelando così sia l'ambiente che i costi in bolletta. Le valvole termostatiche, infatti, consentono di impostare per ogni stanza la temperatura desiderata, mantenendo il calore dove ce n'è realmente bisogno. I contabilizzatori, invece, misurano  l’effettivo consumo energetico per ogni appartamento.

Gas: confronta le tariffe Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 14 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce