02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Tariffe elettriche: avviato il processo di revisione

pubblicato da il 21 maggio 2013
Tariffe elettriche: avviato il processo di revisione

L’Autorità per l’energia ha annunciato l’avvio della riforma delle tariffe elettriche di trasmissione, distribuzione e misura e una revisione dell'articolazione degli oneri generali di sistema. La riforma riguarderà dunque tutti gli elementi della bolletta diversi dal costo dell’energia e dalle tasse.

Questa riforma doveva già essere avviata a fine anni Novanta, in vista del processo di liberalizzazione, ma poi si scelse di rimandare. L’obiettivo è quello di rendere i prezzi dei servizi corrispondenti al loro valore economico: oggi infatti esistono attività svolte in perdita, mentre la distribuzione degli oneri tra i consumatori è sbilanciata per favorire alcune categorie a scapito di altre. La riforma dovrebbe eliminare queste distorsioni, permettendo di fare scelte più efficienti sia agli operatori sia ai consumatori finali.

Il processo di consultazione e di riforma si concluderà nel 2015, ma già l’anno prossimo saranno introdotte le prime modifiche. Per il 2014 è infatti prevista sia la ricezione della normativa europea sull’efficienza energetica, sia la graduale entrata in vigore del decreto che promuove la diffusione degli impianti di climatizzazione e scaldacqua che utilizzano pompe di calore.

La riforma interesserà le famiglie per due ragioni. La prima riguarda le conseguenze in bolletta della revisione delle tariffe, non si sa ancora se in senso positivo o negativo. La seconda è che è allo studio la possibilità di aumentare la potenza impegnata per la famiglia tipo da 3 a 3,5 kW, consentendo in questo modo di utilizzare un numero maggiore di elettrodomestici nello stesso momento.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy