02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Rinnovabili di frontiera: l'energia che viene dal mare

pubblicato da il 19 agosto 2013
Rinnovabili di frontiera: l'energia che viene dal mare

Il mare è in perenne movimento: poter sfruttare anche solo una frazione di tutta quell'energia è da decenni uno dei sogni degli scienziati. Numerose sperimentazioni sono in corso in tutto il mondo, dal Regno Unito al Giappone, dal Portogallo agli Stati Uniti, sulla base di tecnologie e intuizioni tra loro spesso diversi. C'è chi infatti prova a sfruttare le maree, chi le correnti e chi il moto ondoso, ma tutti con un solo scopo: produrre energia pulita a basso costo e in modo continuativo.

Le potenzialità sono enormi: secondi dati IEA riportati da Enel, il potenziale teorico sfruttabile è perlomeno pari ai consumi energetici mondiali, ma probabilmente è anche più elevato. E interamente rinnovabile. Serviranno capitali da investire e ulteriori progressi tecnologici, ma nel lungo periodo le potenzialità sono enormi. Inoltre, potenzialmente gli ostacoli sono minori rispetto a quelli incontrati da gran parte degli impianti rinnovabili a terra, visto tra l'altro che il mare copre il 70% del pianeta.

Anche l'Italia è presente in questa frontiera tecnologica, nonostante il potenziale del Mediterraneo sia inferiore a quello degli Oceani. Sia le coste lungo il Tirreno, sia quelle occidentali di Sicilia e Sardegna presentano infatti interessanti prospettive, soprattutto per impianti di piccole dimensioni.

Le idee non mancano: vicino a Livorno è appena stato messo in esercizio un impianto dimostrativo (l'R115) da 150 kW, per studiare le potenzialità del moto ondoso. A Messina è invece attivo l'impianto Enermar, che sfrutta le correnti d'acqua che fluiscono costantemente sotto la superficie del mare. Altri progetti in fase di studio e realizzazione sono il Rewec3 (Università Mediterranea di Reggio Calabria) e l'Iswec (Politecnico di Torino).

Un buon esempio di ricerca e innovazione, che grazie alla collaborazione tra capitali privati e atenei pubblici ha le potenzialità per dare un contributo alla diffusione delle energie rinnovabili e per creare una nuova filiera industriale in Italia.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy