02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Energia: pubblicato il decreto «Taglia Bollette»

pubblicato da il 8 luglio 2014
Energia: pubblicato il decreto «Taglia Bollette»

Dopo il decreto «Destinazione Italia» di febbraio, che ha introdotto varie novità per il settore energetico, ora è ufficiale: il decreto «Taglia Bollette» è entrato in vigore. Il d.l. 24 giugno 2014, n. 91 − «Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico...» − è stato infatti pubblicato sul numero 144 della Gazzetta Ufficiale ed è formalmente in regime a partire dal 25 giugno 2014.

Il testo apporta modifiche di rilievo ai sistemi di incentivazione previsti per la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. Una delle novità principali è infatti la cosiddetta norma «spalma-incentivi». In base ad essa, i titolari di impianti fotovoltaici di potenza nominale superiore a 200 kW dovranno scegliere − entro e non oltre il 30 novembre 2014 e con decorrenza dall’inizio del 2015 − tra due opzioni:

  • una riduzione dell'8% dell'incentivo per la durata residua del periodo di incentivazione;
  • una riduzione modulata in funzione del periodo residuo, con estensione della finestra di incentivazione a 24 anni. In questo caso, si potrà accedere a finanziamenti bancari per un importo che non superi la differenza tra l'incentivo già spettante al 31 dicembre 2014 e l'incentivo rimodulato.

Un’altra novità è relativa anch’essa al fotovoltaico e riguarda tutti gli impianti, non solo quelli superiori ai 200 kW: il Gestore dei servizi energetici − la società per azioni controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che si occupa della distribuzione degli incentivi − erogherà i fondi con rate mensili pari al 90% della producibilità media annua stimata per ciascun impianto ed effettuerà il conguaglio rispetto alla produzione effettiva entro il 30 giugno dell’anno successivo. Nelle prossime settimane si capirà se il Parlamento abbia intenzione di introdurre modifiche alle misure più criticate, prima della definitiva trasformazione del d.l. in legge dello Stato.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy