02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

OLT: in funzione quest'anno il terzo rigassificatore italiano

pubblicato da il 2 agosto 2013
OLT: in funzione quest'anno il terzo rigassificatore italiano

La rete italiana si è arricchita quest'anno di una nuova infrastruttura di importazione del gas naturale. Si tratta di OLT, il nuovo rigassificatore di Livorno, il terzo dopo quello di Panigaglia (SP) e Porto Viro (RO). La capacità massima del terminale è di 3,75 miliardi di metri cubi all'anno, pari a circa il 5% del fabbisogno italiano.

A differenza degli altri rigassificatori, OLT è costituito da una nave metaniera riconvertita in terminale, la FSRU Toscana. La nave, lunga 289 metri e larga quasi 50, è ancorata 22 kilometri al largo della costa e fungerà da punto di attracco e scarico per le metaniere piene di gas naturale liquefatto (GNL). Il liquido scaricato potrà essere stoccato nella nave o immediatamente trasformato in gas e immesso sulla rete nazionale, attraverso una condotta già realizzata che arriva fino a terra.

Il grande vantaggio di OLT è la possibilità di ricevere GNL a basso costo dai mercati internazionali. A differenza delle altre infrastrutture, infatti, OLT non è legato a contratti di lungo periodo con un fornitore specifico, come nel caso dei gasdotti dall'Algeria e dalla Russia o del rigassificatore di Rovigo, rifornito dal Qatar.

OLT sarà in funzione già da questo inverno. La sua limitata capacità non stravolgerà il mercato, ma il contributo sarà sicuramente positivo, perché consentirà di aumentare la concorrenza sul mercato italiano del gas, portando nuovi volumi slegati dai costosi contratti di lungo periodo dei grandi operatori.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy