02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Crollo della domanda di luce e gas a settembre

pubblicato da il 9 ottobre 2012
Crollo della domanda di luce e gas a settembre

Il perdurare della crisi economica italiana fa sentire i suoi effetti anche sulla domanda di gas ed elettricità. Il mese di settembre ha fatto registrare flessioni paragonabili solo al crollo del 2009: rispetto allo stesso mese del 2011, la domanda elettrica è scesa del 9,6%, mentre quella di gas naturale addirittura dell’11,6%.

A pesare sulla domanda di elettricità, oltre al rallentamento delle attività produttive, è stato anche il clima più fresco (in media, un grado e mezzo), che ha ridotto l’uso dei condizionatori, soprattutto nelle prime settimane del mese. Nel complesso, dall’inizio dell’anno la flessione dei consumi è stata del 2,3%.

Nonostante il calo della domanda, pari secondo Terna (uno dei maggiori operatori di reti per la trasmissione dell’energia elettrica) a 26,4 kWh, la produzione da fonti rinnovabili ha fatto registrare forti aumenti: +46,8% l’eolico e +18,7% il fotovoltaico. A causa dei meccanismi di sussidio, questi aumenti si sono tradotti in maggiori aggravi in bolletta, nelle componenti relative agli oneri di sistema.

L’espansione delle rinnovabili nella generazione elettrica toglie inoltre mercato alle centrali alimentate a gas naturale, che infatti hanno ridotto i consumi del 19,1% rispetto al settembre 2011. Crisi anche per la domanda industriale (-4,2%) e per i consumi residenziali (-0,7%). Per questi ultimi, occorrerà aspettare l’arrivo della stagione fredda per valutare appieno le conseguenze della perdurante crisi economica.

Nel complesso, secondo le elaborazioni di Staffetta Quotidiana, i consumi di gas naturale di settembre sono stati pari a 4,5 miliardi di metri cubi, mentre dall’inizio dell’anno i consumi sono stati pari a 54 miliardi di metri cubi, in calo del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 10 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce