02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Autorità: le tariffe luce e gas del nuovo trimestre

pubblicato da il 1 aprile 2014
Autorità: le tariffe luce e gas del nuovo trimestre

Con il mese di aprile è iniziato il secondo trimestre dell'anno e sono entrate in vigore le tariffe aggiornate stabilite dall'Autorità. Buone notizie per i consumatori: il costo dell'energia elettrica è diminuito dell'1,1%, quello del gas del 3,8%.

Nel caso dell'elettricità, la spesa annua stimata per la famiglia-tipo scende così a 512 euro, con un risparmio annuo di 6 euro. Il prezzo di riferimento dell’energia elettrica è ora di 19 centesimi di euro per kilowattora, di cui il 13% è rappresentato da tasse.

La riduzione della tariffa è dovuta alla discesa dei costi di acquisto dell’energia elettrica all’ingrosso, soprattutto grazie alla diminuzione del prezzo del metano usato per le centrali a gas. Parallelamente, però, continuano a crescere gli oneri di sistema, aumentati complessivamente dell'11% nell'ultimo anno. In particolare, i sussidi alle rinnovabili sono arrivati a pesare per il 18% della bolletta, per un totale di 93 euro annui a famiglia.

Nel caso del gas, il risparmio annuo stimato per la famiglia-tipo è di ben 46 euro, a fronte di una spesa annua di circa 1.162 euro. Il prezzo di riferimento del metano è ora di 83 centesimi di euro per metro cubo, di cui il 36% è rappresentato da tasse.

La diminuzione della tariffa è frutto del forte calo dei prezzi della materia prima, dovuta alla debolezza della domanda europea. I consumatori italiani possono beneficiare di questa prezzi bassi grazie al nuovo metodo di calcolo della tariffa in bolletta, indicizzato alle quotazioni spot e introdotto di recente dall'Autorità.

Sia nel caso dell'elettricità, sia nel caso del gas, le nuove tariffe si applicano automaticamente solo ai clienti serviti in regime di maggior tutela, mentre per quelli in regime di mercato libero si applicano se previsti dal piano tariffario.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy