02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Dal 1 settembre addio alle lampadine a incandescenza

pubblicato da il 31 agosto 2012
Dal 1 settembre addio alle lampadine a incandescenza

Dopo 130 anni di onorata carriera, è arrivato il momento della pensione per le lampadine a incandescenza. Dal 1 settembre sarà infatti vietata la vendita degli esemplari con potenza tra i 25 e i 40 watt, gli ultimi ancora disponibili in commercio. In attuazione della Direttiva dell’Unione Europea 2005/32/EC, nota anche come EuP (Energy-using Products), a partire dal 2009 ogni 1 settembre è stato ritirato dal mercato un tipo diverso di lampadina a incandescenza: le prime sono state quelle superiori ai 100 watt, raggiunte nel 2010 da quelle da 75W, mentre nel 2011 è stato il turno di quelle da 60W. Da domani cesseranno di essere vendute anche le lampadine tra i 25 e i 40 watt, le ultime ancora disponibili.

Dal 1 settembre sarà quindi possibile acquistare solo le lampadine compatte (alogene e fluorescenti) e quelle a led, decisamente più efficienti: le lampadine a incandescenza infatti convertono in luce solo il 5-10% dell’energia di cui hanno bisogno, mentre il resto viene disperso sotto forma di calore.

Nonostante siano vendute ad un prezzo più alto, le nuove lampadine durano di più e permettono di ridurre i consumi, consentendo a tutti di risparmiare. Le lampadine fluorescenti consumano circa l'80% in meno e garantiscono una durata fino a 8-10 anni, mentre i led permettono di risparmiare fino all'85% e durano fino a 15 anni in più: inoltre, entrambe consentono di ridurre in maniera sensibile le immissioni di CO2 nell'ambiente. Secondo le stime della Commissione Europea, sostituendo tutte le vecchie lampadine a incandescenza presenti in casa con quelle di nuova generazione, ogni famiglia potrà risparmiare circa 50 euro all’anno sulla bolletta.

Energia: risparmia fino a 400€ sulle bollette Offerte Luce e Gas »
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Guide Gas e Luce