02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

L’Europa del futuro andrà a gas

pubblicato da il 17 aprile 2013
L’Europa del futuro andrà a gas

La crisi economica e il ruolo crescente delle rinnovabili hanno fatto contrarre i consumi europei di gas naturale come mai accaduto in passato. Dopo la domanda record fatta registrare nel 2010 (527 miliardi di metri cubi all’anno), il 2012 si è chiuso sotto quota 470. Per avere un paragone, è come se la Francia e l’Austria fossero sparite dalla carta geografica.

La crisi del mercato del gas è dunque profonda, ma destinata a risolversi positivamente, almeno secondo le previsioni dell’Agenzia internazionale dell’energia di Parigi. Secondo l’Agenzia, i consumi torneranno a crescere già nei prossimi anni, arrivando a superare i livelli pre-crisi entro il decennio.

Se si guarda a un orizzonte temporale più lungo, la crescita dei consumi di gas è destinata a essere ancora più forte, arrivando a 580 miliardi di metri cubi nel 2030 e addirittura sopra quota 600 nel 2035. Come se oltre a recuperare Francia e Austria aggiungessimo anche un’altra Italia.

A crescere non sarà solo la quantità di gas consumato, ma anche l’importanza di questa fonte nel paniere energetico europeo. Se oggi il gas rappresenta circa un quarto di tutti i consumi energetici europei, entro il 2035 la sua quota crescerà fino al 30%, complice un uso sempre più diffuso nella generazione elettrica, proprio quella che oggi sta subendo maggiormente gli effetti della crisi.

Pur con le dovute cautele, dunque, l’indicazione sembra essere chiara: la crisi è passeggera e l’Europa tornerà a crescere, anche nei consumi energetici.

Energia: risparmia fino a 400€ sulle bollette Offerte Luce e Gas »
Vota la news:

Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 6 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce