02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Italiani? Amanti dell'efficienza, per necessità

pubblicato da il 13 giugno 2013
Italiani? Amanti dell'efficienza, per necessità

I temi dell’energia e dell’efficienza sono cari agli italiani, soprattutto quando ci sono di mezzo le bollette. Secondo un sondaggio ISPO commissionato da ANIE Confindustria, per nove italiani su dieci il risparmio energetico è qualcosa che riguarda in prima persona i comportamenti di tutti. E, stando a quanto dichiarato, la grande maggioranza alla teoria fa seguire la pratica.

Si scopre così che a casa propria l’80% del campione utilizza lampadine a risparmio energetico, il 76% provvede a pulire la caldaia e a fare regolarmente la manutenzione, il 71% utilizza lavatrici o lavastoviglie con programmi a bassa temperatura, il 67% cerca di contenere il consumo di acqua calda e il 66% regola il termostato non oltre i 20 gradi durante la stagione invernale.

L’efficienza energetica è importante poi soprattutto quando si parla di elettrodomestici: frigoriferi e congelatori arrivano a pesare per il 20-25% della bolletta, gli altri grandi elettrodomestici per il 10-15%. Anche questo sembrano saperlo bene gli italiani, che nel 72% dei casi dichiarano di scegliere elettrodomestici efficienti.

Senza dubbio a molti anche l’ambiente sta a cuore, ma di certo gli italiani pensano alla bolletta: l’81% lamenta un chiaro aumento del costo dell’elettricità, il 79% del gas.

Che si tratti di più efficienza o semplicemente di meno consumi, i dati relativi alla domanda di energia in Italia parlano chiaro: nei primi cinque mesi del 2013 la domanda di energia elettrica è calata del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Nel caso del gas naturale, la contrazione dei consumi è stata addirittura del 6%. In questo caso gran parte della riduzione è dovuta alla crescente diffusione delle rinnovabili, usate sempre di più al posto del metano per produrre elettricità. Un’ottima notizia per l’ambiente, un po’ meno per i consumatori, che i sussidi per le rinnovabili se li ritrovano in bolletta, componente A3.

Energia: risparmia fino a 400€ sulle bollette Offerte Luce e Gas »
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Guide Gas e Luce