02 55 55 000 Lun-Sab 9.00-21.00

Interruzione elettricità: come funziona il risarcimento per maltempo

Interruzione elettricità: come funziona il risarcimento per maltempo

L’inverno è alle porte e molte zone d’Italia sono già alle prese con le basse temperature che causano malanni stagionali e creano disservizi. Tra le problematiche più diffuse di questo periodo dell’anno c’è sicuramente il rischio black-out, ovvero l’interruzione dell’elettricità causata proprio dai fenomeni metrologici di elevata intensità che mettono a dura prova la tenuta della rete elettrica a livello locale. In un mondo caratterizzato dall’ampio utilizzo della tecnologia, in tutti gli ambiti della vita, i black-out possono generare gravi danni, tanto che è previsto un risarcimento per maltempo per le interruzioni elettriche di lunga durata ed estese ad un numero elevato di famiglie.

L’Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha infatti stabilito una tabella che, insieme ai black-out da maltempo, include tutti quei casi in cui si ha diritto al rimborso per l’interruzione dell’energia elettrica. Innanzitutto, va detto che sotto le 8 ore di assenza dell’elettricità non sono previsti rimborsi, mentre sono previste più casistiche nella fascia che va delle 8 alle 16 ore: qui entrano in gioco fattori come la presenza del preavviso, la tipologia dell’impianto a bassa o media tensione, da cui dipendono i relativi sbalzi, il numero degli abitanti del comune.

In caso di preavviso, infatti, è previsto un rimborso automatico di 30 euro, più ulteriori 15 euro ogni 4 ore aggiuntive, fino al tetto dei 300 euro. Lo stesso meccanismo vale per le interruzioni senza preavviso, dove a variare è però la soglia minima di durata del black-out: 8 ore per i casi in cui sono coinvolti più di 50.000 abitanti, 12 ore per la fascia tra 5.000 e 50.000 abitanti, 16 ore per meno di 5.000 abitanti. Va detto che le interruzioni sulla rete nazionale e i distacchi programmati in situazioni di emergenza non rientrano nella casistica del senza preavviso.

E se non scatta il rimborso automatico? Nei casi in cui si ha diritto al rimborso automatico, l’accredito avviene direttamente in bolletta entro 60 giorni, con una specifica voce che lo rende subito riconoscibile, ma esistono casi in cui il fornitore non è tenuto al risarcimento: quando non si è in regola con i pagamenti delle bollette, se si è la causa dell’interruzione o in assenza di una dichiarazione di conformità dell’impianto. Se si pensa di avere subito un torto dal gestore, è possibile fare richiesta scritta di rimborso entro 8 mesi dal black-out: la compagnia elettrica avrà tre mesi per procedere al pagamento o motivare il mancato accredito.

Migliori offerte gas del mese

Fornitore: PULSEE
Prodotto: ZeroVentiquattro Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1487
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Carta di credito
Spesa mensile: € 79,84 € 958,07/anno
Fornitore: Engie
Prodotto: Energia 3.0 Light
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1475
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 80,86 € 970,35/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1574
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 81,03 € 972,32/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas

Energia: confronta le tariffe Fai un PREVENTIVO »
pubblicato da il 16 novembre 2017
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Guide Gas e Luce

Guide Luce e Gas

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce