02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Strategia Energetica Nazionale: indagine conoscitiva del Senato

pubblicato da il 14 agosto 2013
Strategia Energetica Nazionale: indagine conoscitiva del Senato

La Commissione industria del Senato, competente anche per le questioni energetiche, ha disposto un'indagine conoscitiva sulla Strategia Energetica Nazionale (SEN), ereditata dal precedente governo.

Diversi i temi che la Commissione dovrà affontare. Il primo e più importante è quello delle rinnovabili elettriche, della loro diffusione e dei costi del sistema di incentivazione, anche per capire se e come quest'ultimo debba essere "ritoccato".

Un secondo tema rilevante è quello dell'esplorazione e produzione di idrocarburi sul territorio nazionale. La SEN prevede infatti un aumento delle attività, ma la Commissione intende valutare meglio il bilanciamento tra i benefici e i costi, soprattutto per quanto riguarda il consenso delle popolazioni coinvolte.

Un terzo tema che sarà oggetto di approfondimento è quello dell'obiettivo strategico di fare dell'Italia uno dei principali punti di ingresso per le importazioni di gas naturale diretto agli altri mercati europei. Per realizzare questo obiettivo occorre infatti un ulteriore sviluppo della capacità di importazione italiana e la Commissione intende approfondire gli aspetti tecnici, oltre che quelli giuridici relativi all'integrazione dei mercati a livello continentale.

In generale, lo scopo dell'indagine è quello di capire se è possibile mettere in campo interventi per favorire una riduzione del costo dell'energia, portandolo a un livello competitivo tale da sostenere efficacemente la ripresa industriale ed economica.

Nel corso dell'indagine, la Commissione ascolterà i vertici delle aziende attive sul territorio nazionale, i ministeri competenti (in particolare, quello dello sviluppo economico) e le autorità di regolazione del mercato.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy