02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Il nuovo programma di lavoro dell’Agenzia europea dell’ambiente

pubblicato da il 10 gennaio 2014
Il nuovo programma di lavoro dell’Agenzia europea dell’ambiente

«Vivere bene, entro i limiti del nostro pianeta»: è questo il titolo del nuovo programma di azione ambientale che è stato approvato a fine 2013 dall’Agenzia europea dell’ambiente. Il programma, il settimo dal 1973, delinea le strategie d’azione dell’Ue sul fronte della politica ambientale comunitaria per il periodo 2014-2020.

Tra i punti salienti del piano si segnala la ricerca di un nuovo approccio nelle modalità di sfruttamento dei beni primari, un approccio che sia improntato a un uso ragionato delle risorse a disposizione. Questa nuova strategia si baserà sui concetti-chiave di «economia circolare» − un tipo di produzione che si basi sulla minimizzazione degli sprechi, sull’eco-efficacia e sulla compatibilità dei prodotti con l’ecosistema − e di «green economy», un sistema economico che impieghi le risorse in una maniera più efficiente, migliorando sì il livello di benessere economico ma al tempo stesso preservando i sistemi biologici.

Il programma si inserisce in un’ottica di crescita a lungo termine elaborata dalla Commissione europea: l’obiettivo dichiarato è quello di arrivare al 2050 avendo a disposizione un sistema produttivo in cui «nulla sia sprecato e le risorse naturali siano gestite in modo da accrescere la capacità di recupero della nostra società». Tra gli obiettivi concreti, oltre a una maggiore efficienza energetica, figura innanzitutto la produzione low-carbon, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra dell’80-95% entro il 2050, insieme alla lotta alle malattie provocate dall’inquinamento ambientale e la creazione di nuovi posti di lavoro in ambito «verde», per costruire un’Europa migliore e più sana.

Stando alle dichiarazioni della danese Connie Hedegaard, commissario europeo per le politiche ambientali dal 2010, la Commissione si impegnerà per portare l’Europa a negoziati internazionali che sfocino in un nuovo accordo vincolante per tutti gli Stati membri in materia ambientale.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy