02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Il mercato del GNL nel 2013: luci e ombre

pubblicato da il 11 aprile 2014
Il mercato del GNL nel 2013: luci e ombre

Il gas naturale è comunemente associato all'idea di lunghi gasdotti d'acciaio che corrono per centinaia di kilometri, dai campi della Siberia o del Nord Africa fino alle caldaie delle famiglie. Esiste però una modalità alternativa di trasporto del metano che in questi anni ha conosciuto crescente attenzione: il gas naturale liquefatto (GNL). Il GNL è semplicemente gas raffreddato a -160° e mantenuto allo stato liquido in grandi cisterne, dove occupa uno spazio 600 volte inferiore al normale stato gassoso. Il GNL può così percorrere grandi distanze a bordo delle navi metaniere, per poi essere immesso sui mercati finali attraverso i terminali di rigassificazione.

Il mercato mondiale del GNL è molto sviluppato: secondo le ultime statistiche, nel 2013 se ne sono scambiati circa 320 miliardi di metri cubi, ossia un terzo di tutte le importazioni di gas del mondo. Il mercato più grande al mondo è l'Asia, che rappresenta tre quarti del totale mondiale e la cui domanda è cresciuta del 6% nel 2013. In grande espansione anche l'America Latina, la cui domanda è cresciuta addirittura del 43%.
L'Europa invece segna il passo, anche su questo fronte. Nel 2013 sono arrivati sulle coste europee 50 miliardi di metri cubi sotto forma di GNL: un terzo in meno rispetto al 2012 e la metà di quanto arrivato nel 2011. 

A pesare sono la domanda debole (-1%) e il fatto che sui mercati asiatici il gas sia pagato anche il 50% in più rispetto ai mercati europei, dove l'offerta del gas via gasdotto è competitiva. Insomma, per i consumatori europei il fatto che le importazioni di GNL siano diminuite è un buon segno, perché vuol dire che possono pagare di meno il gas da altre fonti. Se poi in futuro il prezzo del GNL dovesse diventare competitivo, nessun problema: in Europa esistono 150 miliardi di metri cubi di capacità di importazione oggi non utilizzati. L'incognita resta il recupero della domanda energetica europea.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy