02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

La rivoluzione americana del gas e gli effetti sull’Europa

pubblicato da il 2 maggio 2013
La rivoluzione americana del gas e gli effetti sull’Europa

Il mercato del gas statunitense è stato rivoluzionato negli ultimi anni dall’aumento vertiginoso della produzione di metano da depositi non convenzionali. Il gas prodotto in questo modo è identico al metano proveniente dai depositi tradizionali, ma costa molto meno. Grazie ad alcuni avanzamenti tecnologici e agli investimenti effettuati da numerosi operatori privati, la produzione statunitense è passata dal costante declino di inizio decennio a una crescita spettacolare.

Parallelamente, le importazioni di gas statunitensi hanno iniziato a ridursi, passando da oltre 100 miliardi di metri cubi nel 2005 a meno di 40 nel 2012. Nel frattempo erano anche state messe in cantiere alcune infrastrutture destinate a rifornire il mercato statunitense con gas naturale liquefatto (GNL) importato.

La rivoluzione del non convenzionale ha così fatto venir meno la domanda degli operatori statunitensi sui mercati internazionali e, in prospettiva, potrebbe anche consentire esportazioni di GNL dagli Stati Uniti verso altre regioni del mondo.

Buone notizie? Soprattutto per gli americani, che pagano il gas molto meno di tutti gli altri. Per i consumatori europei l’impatto è invece destinato a rimanere limitato, almeno per il momento. Per due ragioni: la prima è che il GNL non importato dagli Stati Uniti e l’ipotetico nuovo gas americano immesso sui mercati internazionali sono comunque quantità limitate, a confronto degli oltre 300 miliardi di metri cubi importati ogni anno dai Paesi UE, il cui fabbisogno stagna a causa della crisi. Inoltre, non è affatto scontato che l’eventuale gas disponibile prenda la via dell’Europa: i consumi in Asia sono in continua crescita e gli operatori attivi su quei mercati sono disposti a pagare il gas molto più di quanto non lo paghino gli europei.

La rivoluzione a stelle e strisce non sembra per il momento riguardare il Vecchio Continente.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy