Serve assistenza?
02 55 55 5

Il bonus fiscale per risparmio energetico diventa uno sconto

energia luce gas news il bonus fiscale per risparmio energetico diventa uno sconto

Il risparmio energetico non è più un miraggio. Da oggi, chi esegue lavori di efficientamento energetico dell’abitazione ottiene un triplice vantaggio.Risparmia sulla bolletta dell’energia, contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e paga la metà del costo delle opere. Sì, perché il famoso bonus fiscale o Ecobonus applicato a chi esegue migliorie energetiche all’abitazione è diventato un vero e proprio sconto.

Soluzioni per il risparmio energetico
Soluzioni per il risparmio energetico

A partire da luglio 2019 si può cedere la detrazione del 50 per cento (bonus fiscale) all’impresa che ha eseguito i lavori o a quella che ha fornito i materiali, sostenendo così solo la metà del costo delle opere.

É una vera rivoluzione rispetto al sistema in precedenza applicato. Il nuovo bonus infatti, invece di essere scontato in 10 anni dalla dichiarazione dei redditi annuale viene scontato a monte, tramite cessione del bonus all’impresa. In sostanza, prima che l’impresa emetta la fattura, ci si può accordare sulla cessione cosicché il totale da pagare risulti al netto della detrazione ceduta.

È una grande agevolazione per i consumatori, che resta tuttavia opzionale. Questi potranno infatti scegliere di sfruttare il bonus tradizionale con detrazione dalla propria dichiarazione dei redditi in 10 anni. Molto dipenderà dall’accordo raggiungibile con l’impresa. Chi sceglie le nuove modalità di detrazione del bonus fiscale dovrà solo comunicarlo all’Agenzia della Entrate. La comunicazione dovrà contenere l’opzione di cessione all’impresa, che consentirà al Fisco di scalare a quest’ultima il bonus dalle tasse.

L’Ecobonus, o bonus fiscale sul risparmio energetico, viene applicato al 50 per cento in caso di acquisto di caldaie a condensazione o di sostituzione infissi, al 65 per cento in caso di acquisto di tende oscuranti e caldaie a biomasse e al 75 per cento in caso di lavori condominiali che interessano il risparmio energetico dell’intera struttura.

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 14 settembre 2019

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968