02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Gpl: oltre 7 milioni di famiglie italiane lo usano per il riscaldamento

pubblicato da il 24 settembre 2016
Gpl: oltre 7 milioni di famiglie italiane lo usano per il riscaldamento

Secondo gli ultimi dati relativi al 2015 forniti da Assogasliquidi, l’associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti, sono oltre 7 milioni in Italia le famiglie che usano il riscaldamento a gpl nelle loro case.

Il fabbisogno di gpl nel 2015 è stato pari a 3,3 milioni di tonnellate, di cui 1,6 milioni a uso combustione e 1,6 a uso autotrazione. Per quanto riguarda la parte combustione c'è una leggera ripresa rispetto all'anno precedente (+ 6,7%), ma sono valori decisamente inferiori di quelli dell'ultimo decennio. Si tratta, quindi, di una crescita casuale, come confermato dal trend dei consumi nei primi cinque mesi del 2016. Infatti, il gpl per uso combustione ha fatto registrare un consumo di 747 mila tonnellate (-2% rispetto allo stesso periodo del 2015).

Secondo Assogasliquidi, questa contrazione dei volumi del gpl si è registrata a fronte di un aumento del consumo di altre fonti energetiche maggiormente incentivate a livello fiscale. L'associazione ritiene che, per rafforzare il comparto del settore gpl combustione, è necessario razionalizzare le politiche di sostegno e di incentivi di cui oggi godono alcuni prodotti (come ad esempio la biomassa legnosa), al fine di garantire la giusta neutralità fiscale tra le fonti energetiche.

Il gpl è una fonte di energia pronta e disponibile, che si caratterizza per il basso livello di tossicità e per gli scarsi livelli di depositi ed emissioni inquinanti. Una volta liquefatto, il gpl può essere facilmente immagazzinato e trasportato in recipienti a pressione e reso fruibile all’utente in bombole e serbatoi, anche in zone difficilmente raggiungibili e non collegabili alla rete dei metanodotti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy