02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Gas dall’Azerbaijan: nel 2013 la scelta del gasdotto

pubblicato da il 18 febbraio 2013
Gas dall’Azerbaijan: nel 2013 la scelta del gasdotto

Si avvicina la scelta finale per il nuovo gasdotto di importazione che dovrà portare nell’UE il gas proveniente dall’Azerbaijan. Dopo oltre un decennio di trattative, accordi e rinvii, è arrivato l’annuncio di un importante passo avanti da parte degli operatori che fanno parte del consorzio che sfrutta il giacimento di Shah Deniz, nel Mar Caspio. Entro la metà del 2013, infatti, sarà scelto ufficialmente il gasdotto che porterà sui mercati europei il gas prodotto a partire dal 2018.

Dopo numerose esclusioni, a rimanere in lizza sono solo due soli progetti. Il primo è Trans Adriatic Pipeline (TAP), che dovrebbe portare il gas azerbaigiano in Puglia. Il secondo è Nabucco West, che dovrebbe portarlo in Austria ed Europa centrale. L’unica certezza al momento è che uno dei due gasdotti sarà realizzato, contribuendo così a diversificare gli approvvigionamenti europei. I volumi provenienti dall’Azerbaijan saranno comunque modesti: circa 10 miliardi di metri cubi all’anno (l’Italia ne consuma oltre 70, l’UE nel suo insieme poco meno di 500).

In nessuno dei due progetti sono coinvolte imprese italiane, ma quello che conta è il punto di arrivo: le nuove forniture avranno importanti conseguenze per il mercato prescelto, italiano o austriaco. Più gas vuol dire infatti più offerta e quindi più concorrenza, a tutto beneficio dei prezzi e dei consumatori finali. Per i consumatori italiani non resta dunque che aspettare giugno e tifare TAP.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce