02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Gas: nuova capacità di stoccaggio per Eni

pubblicato da il 22 aprile 2013
Gas: nuova capacità di stoccaggio per Eni

Il Ministero dello sviluppo economico ha autorizzato la realizzazione da parte di Eni di nuova capacità di stoccaggio di gas per un totale di 4 miliardi di metri cubi, pari a circa il 5% dei consumi nazionali annui. La nuova capacità sarà operativa dal 2015 e sarà destinata a servire i grandi clienti industriali e termoelettrici.

Secondo i dati del Ministero della fine del 2012, gli impianti di stoccaggio attivi in Italia sono 10, per una capacità totale di 15,6 miliardi di metri cubi, a cui si aggiungono 4 impianti in costruzione o ampliamento. Tutti gli impianti esistenti o in costruzione sono realizzati in giacimenti esauriti, all’interno dei quali il gas viene iniettato o estratto a seconda delle esigenze.

La realizzazione di nuova capacità è un elemento essenziale per aumentare la sicurezza energetica del Paese e per favorire un buon funzionamento del mercato. Lo stoccaggio infatti ha diverse funzioni. La prima è quella di rispondere in tempo reale alle richieste del mercato, offrendo elasticità alle attività di produzione, importazione e trasporto. La seconda è quella di consentire un utilizzo economico delle infrastrutture: d’estate, quando i consumi sono più bassi, il gas è accumulato negli stoccaggi, per poi essere immesso nella rete durante i mesi più freddi. Usando gli stoccaggi, gli operatori possono inoltre sfruttare le differenze di prezzo delle forniture internazionali di gas e possono offrire particolari garanzie ai loro clienti finali.

La terza funzione è di sicurezza vera e propria: una parte della capacità di stoccaggio (4,6 miliardi di metri cubi) è tenuta come riserva strategica, per far fronte a esigenze eccezionali, come stagioni particolarmente fredde o blocco delle importazioni da uno o più gasdotti, ed evitare che i consumatori restino al freddo e al buio.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy