02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Gas: nuova capacità di stoccaggio per Eni

pubblicato da il 22 aprile 2013
Gas: nuova capacità di stoccaggio per Eni

Il Ministero dello sviluppo economico ha autorizzato la realizzazione da parte di Eni di nuova capacità di stoccaggio di gas per un totale di 4 miliardi di metri cubi, pari a circa il 5% dei consumi nazionali annui. La nuova capacità sarà operativa dal 2015 e sarà destinata a servire i grandi clienti industriali e termoelettrici.

Secondo i dati del Ministero della fine del 2012, gli impianti di stoccaggio attivi in Italia sono 10, per una capacità totale di 15,6 miliardi di metri cubi, a cui si aggiungono 4 impianti in costruzione o ampliamento. Tutti gli impianti esistenti o in costruzione sono realizzati in giacimenti esauriti, all’interno dei quali il gas viene iniettato o estratto a seconda delle esigenze.

La realizzazione di nuova capacità è un elemento essenziale per aumentare la sicurezza energetica del Paese e per favorire un buon funzionamento del mercato. Lo stoccaggio infatti ha diverse funzioni. La prima è quella di rispondere in tempo reale alle richieste del mercato, offrendo elasticità alle attività di produzione, importazione e trasporto. La seconda è quella di consentire un utilizzo economico delle infrastrutture: d’estate, quando i consumi sono più bassi, il gas è accumulato negli stoccaggi, per poi essere immesso nella rete durante i mesi più freddi. Usando gli stoccaggi, gli operatori possono inoltre sfruttare le differenze di prezzo delle forniture internazionali di gas e possono offrire particolari garanzie ai loro clienti finali.

La terza funzione è di sicurezza vera e propria: una parte della capacità di stoccaggio (4,6 miliardi di metri cubi) è tenuta come riserva strategica, per far fronte a esigenze eccezionali, come stagioni particolarmente fredde o blocco delle importazioni da uno o più gasdotti, ed evitare che i consumatori restino al freddo e al buio.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce