02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Il gas naturale liquefatto: il metano non viene solo dai gasdotti

pubblicato da il 21 luglio 2014
Il gas naturale liquefatto: il metano non viene solo dai gasdotti

Il trasporto del metano è solitamente associato ai tubi: lunghe condotte di acciaio, che correndo per centinaia o migliaia di chilometri collegano i giacimenti e i mercati finali. Spesso attraversando territori politicamente instabili, come l'Ucraina o il Nord Africa.

Esiste però anche un altro metodo di trasporto, quello del gas naturale liquefatto, o GNL, di cui abbiamo già parlato in merito alla situazione nel 2013. In questo caso, il gas viene raffreddato fino a diventare liquido e poi trasportato con delle navi metaniere fino ai mercati finali.
Secondo le statistiche appena pubblicate dall'associazione internazionale degli importatori, nel 2013 il GNL sono stati trasportati e venduti più di 230 miliardi di metri cubi (Gmc) di gas. Si tratta di un quarto del mercato internazionale di metano. E grazie ai tanti progetti di esportazione in cantiere, i volumi sono destinati a crescere.

Il GNL è destinato soprattutto ai Paesi asiatici, ma anche l'Europa ha un mercato dinamico. Nel 2013, i Paesi europei hanno importato 40 Gmc via metaniera, di cui 5,5 arrivati nei tre rigassificatori italiani: Rovigo, La Spezia e Livorno. Siamo lontani dall'anno record del 2010, quando in Europa sono arrivati 90 Gmc, di cui 9 in Italia, ma la crisi ha colpito duro.

Le prospettive per il futuro però sono rosee: i mercati europei avranno sempre più bisogno di importazioni e il GNL è un'alternativa particolarmente attraente, con pochi problemi geopolitici. E che consente agli operatori di sfruttare al meglio i momenti in cui il gas sui mercati internazionali costa meno.

Inoltre, in Europa le infrastrutture per aumentare le importazioni esistono già: i rigassificatori europei funzionano infatti in media al 20% del loro potenziale. Un potenziale che però potrà essere utilizzato appieno solo se le reti europee saranno collegate meglio tra loro, creando un vero e proprio mercato europeo del gas. I consumatori italiani hanno tutto da guadagnare.

Energia: risparmia fino a 400€ sulle bollette Offerte Luce e Gas »
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Guide Gas e Luce