02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Gas: i risparmi previsti dall'Autorità

pubblicato da il 29 luglio 2013
Gas: i risparmi previsti dall'Autorità

Dal 1° ottobre entrerà in vigore la seconda fase della riforma dei prezzi finali del gas, introdotta dall'Autorità per i clienti del servizio di maggior tutela. La riforma prevede che il costo della materia prima sia interamente indicizzato al prezzo spot del gas naturale anziché alle quotazioni del petrolio e dei suoi derivati.

Nei giorni scorsi l'Autorità ha realizzato alcune stime per capire l'impatto dei nuovi meccanismi di prezzo. In particolare, l'Autorità ha "proiettato" sui 12 mesi dal 1° ottobre 2013 al 30 settembre 2014 i costi registrati sul mercato spot TTF nell'ultimo mese. Il risultato è una riduzione del costo del gas rispetto al trimestre in corso pari al 4,2%, pari a 34-38 euro di risparmio annuo per una famiglia media (1.400 mc all'anno).

Le variazioni dei prezzi per i consumatori finali sono però molto diverse a seconda dei volumi consumati. Per i grandi consumatori – parliamo di utenze domestiche superiori a 5.000 mc – il risparmio sarà del 6%, pari a 170-180 euro. In aumento invece la spesa per i piccolissimi consumatori fino a 120 mc, ossia chi usa il metano solo per cucinare; in questo caso, la bolletta sarà in aumento dell'8%, pari a 11-12 euro all'anno.

È bene ricordare che le stime fornite dall'Autorità sono basate sui prezzi attuali e che nei prossimi mesi potrebbero registrarsi variazioni impreviste, che potrebbero avere effetti significativi sia al rialzo sia al ribasso. Inoltre, anche a fronte di un ribasso del prezzo della materia prima, le bollette potrebbero diminuire meno del previsto a causa dell'aumento delle altre componenti, a cominciare da quella fiscale.

Energia: risparmia fino a 400€ sulle bollette Offerte Luce e Gas »
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Guide Gas e Luce