Serve assistenza?
02 55 55 5

Gas e nucleare: secondo l'Ue possono fornire energia sostenibile

energia luce gas news gas e nucleare secondo ue possono fornire energia sostenibile

Da Gennaio 2023 tra le attività considerate "sostenibili" dall'UE ci saranno anche alcuni tipi di produzione di energia dal gas e dal nucleare.

Il regolamento 2022/1214/Ue ha definito i criteri in base ai quali un'attività economica viene considerata capace di frenare i cambiamenti climatici. Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

I dubbi degli ambientalisti

Il nuovo regolamento modifica quello 2021/2139/Ue, ai sensi del regolamento 2020/852/Ue sulla "tassonomia" (le regole di classificazione).

Quindi stabilisce quanto un'attività sia spendibile sui mercati finanziari.

Ovviamente, agli ambientalisti questa presa di posizione non è piaciuta, visto che il metano è una fonte fossile e l'atomo provoca le note preoccupazioni sul fronte della sicurezza.

La neutralità climatica

Qual è l'obiettivo di questa modifica?

Dal punto di vista dell'UE, non sono imposti investimenti; semmai si intendono aiutare mercati finanziari e investitori in attività che possano condurre verso il cambiamento dei sistemi energetici degli Stati membri. Il traguardo è la neutralità climatica nei tempi e nei termini previsti dall'Unione.

Le attività "sostenibili"

Come si legge sulnetwork Reteambiente.it, tra le attività incluse come "sostenibili (allegato I al regolamento 2021/2139/Ue come modificato) nel rispetto delle rigorose condizioni indicate dal regolamento, ci sono:

  • la produzione di energia elettrica da combustibili gassosi fossili
  • gli impianti innovativi per la generazione di energia elettrica che la producono a partire da processi nucleari con una quantità minima di rifiuti del ciclo del combustibile
  • la costruzione ed esercizio sicuro di nuove centrali nucleari per la generazione di energia elettrica o di calore, anche ai fini della produzione di idrogeno
  • la produzione di energia elettrica a partire dall'energia nucleare in impianti esistenti

Favorevoli e contrari

La Germania è stata tra gli oppositori all'inserimento dell'energia nucleare nella tassonomia.

Mentre gli Stati che la usano molto, come la Francia, si era schierati a favore.

Sull'inserimento del metano ci sono state meno discussioni; tuttavia - dopo l'avvio della guerrascatenata dalla Russia in Ucraina - c'è chi ha temuto che l'inserimento potesse favorire gli interessi di Mosca.

Pubblicato da Marco Brando il 1 agosto 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968