02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Bollette energia: ad aprile calano i prezzi di luce e gas

pubblicato da il 3 aprile 2015
Bollette energia: ad aprile calano i prezzi di luce e gas

La primavera regala buone notizie agli italiani che, grazie alla riduzione dei costi delle materie prime, vedranno scendere ancora i prezzi delle bollette di luce e gas. L’aggiustamento al ribasso dei costi per il secondo trimestre 2015, infatti, fa seguito a quello registrato ad inizio anno e assesta la spesa energetica della famiglia tipo italiana, la prima voce in uscita nel bilancio domestico, a 510 euro all’anno per l’elettricità e a 1.135 euro per il gas utilizzato per riscaldamento e acqua calda.

Su base trimestrale, la contrazione dei costi relativi alle materie prime è del -1,1% per la componente luce e addirittura del -4,0% per il gas. Prendendo in considerazione l’andamento dei prezzi registrati negli ultimi 12 mesi, se confrontati con quelli raccolti da luglio 2013 a giugno 2014, il calo dei prezzi è del -1,2% per l’elettricità e del -5,7% per il gas: il risparmio per la famiglia tipo è di circa 6 euro per l’energia elettrica e circa 70 euro per il metano.

Se già nel trimestre in esame il risparmio in bolletta dovuto al calo dei costi delle materie prime sarà in parte riassorbito dall’aumento degli oneri di sistema, legati principalmente agli incentivi per le fonti rinnovabili e allo smaltimento degli impianti nucleari, per il 2016 si rischia una nuova impennata dei prezzi. A lanciare l’allarme è l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico che, in vista del prossimo anno, prevede oltre 1 miliardo di euro in oneri straordinari, pronti a pesare come macigni sulle bollette degli italiani. In particolare, il caro energia potrebbe arrivare dalla fine del meccanismo degli incentivi alle rinnovabili con i certificati verdi e il relativo ritiro da parte del GSE. Per evitare una brusca impennata dei prezzi per le bollette degli italiani, sempre l’AEEGSI auspica per gli oneri straordinari una “spalmatura negli anni”.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy