02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Gas e luce: solo il 10% degli italiani ha cambiato gestore

pubblicato da il 12 giugno 2015
Gas e luce: solo il 10% degli italiani ha cambiato gestore

Gli italiani non hanno ancora colto le opportunità offerte delle liberalizzazioni. A dirlo è un recente sondaggio realizzato da Doxa e confermato da uno studio parallelo di Comin & Partners e I-Com, dal quale emerge che solo il 10% ha cambiato gestore di luce e gas negli ultimi anni, non approfittando delle offerte del mercato libero dell’energia.

Sarà per pigrizia o per paura di esporsi a possibili rischi i bolletta, ma gli italiani non osano cambiare e fin troppo spesso finiscono con il pagare di più. Nell’era della concorrenza e dei comparatori online, il mezzo più pratico per individuare le offerte migliori sul mercato ed evitare spiacevoli sorprese, gli abitanti del bel paese si mostrano dinamici solo di fronte ai cambiamenti nel settore della telefonia: il 16% ha ammesso di avere abbandonato il vecchio gestore telefonico per uno nuovo.

In attesa del passaggio definitivo al mercato libero, fissato per il 2018 e salvo ulteriori rinvii, l’energia si piazza in seconda posizione. Nonostante la possibilità di risparmiare in bolletta scegliendo le offerte più adatte alle proprie esigenze, come dimostrano le guide di Facile.it, solo il 10% degli italiani ha usufruito delle numerose tariffe luce e gas del mercato libero, abbandonando il vecchio gestore e il regime di maggior tutela.

Peggio ancora va nel settore delle assicurazioni, dove le potenzialità di risparmio sono ancora più alte, con appena l’8% dei cambi di compagnia. Addirittura al 3%, infine, la quota di italiani che ha cambiato banca negli ultimi anni.

Una paura giustificata? Sembrerebbe proprio di no, sempre in base agli studi realizzati da Doxa e da Comin & Partners e I-Com. Gli utenti che hanno cambiato operatore di telefonia si dicono soddisfatti della scelta fatta nell’84% dei casi, così come il 77% di chi ha cambiato fornitore di energia aderendo a una nuova offerta gas o luce.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy