02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Gas e Luce: cambio gestore per un utente su tre

pubblicato da il 4 agosto 2015
Gas e Luce: cambio gestore per un utente su tre

Negli ultimi tre anni, un utente su tre ha cambiato gestore per le utenze di luce e gas. A fornirci un quadro della situazione nel panorama italiano dell’energia, ancora caratterizzato dalla presenza del servizio di maggior tutela al fianco del mercato libero, è una nuova indagine condotta da Opower, società di software per l’efficienza energetica.

Scopriamo così che, sempre più spesso, l’insoddisfazione dei clienti per le spese delle bollette di luce e gas si traduce in un cambio di gestore, scelta facilitata dalla crescita esponenziale dei comparatori online e dalle numerose offerte oggi presenti nel mercato libero.

Per quale motivo si cambia gestore per gas ed elettricità? Come accennato, in vetta c’è la scarsa fiducia dei clienti nei confronti del proprio gestore (48%), tale da predisporre al cambiamento e alla mancata raccomandazione a familiari e conoscenti (64%). Al contrario di quanto si possa pensare, il prezzo è un fattore importante, ma non fondamentale: il 46% dei consumatori sceglie di cambiare gestore per la scarsa reattività del servizio clienti in caso di problematiche, seguito dall’affidabilità (31%) e dal valore (23%).

I momenti critici nei quali l’utente ha bisogno di assistenza, rivela sempre la ricerca dal titolo “Moments that matters”, sono il trasloco in una nuova casa, l’inattesa consegna di una bolletta molto più alta del normale e il blackout, quest’ultimo un evento che con il caldo torrido dell’estate e con l’impennata dei consumi dovuti ai condizionatori si è fatto sempre più frequente.

Oltre che sui prezzi, quindi, i gestori energetici italiani devono puntare sui servizi e sull’assistenza al cliente con comunicazioni proattive. Ne vale la salute e la soddisfazione del cliente: una bolletta salata di luce e gas è inattesa per il 72% degli italiani e nel 60% dei casi porta ansia. Il mancato preavviso, anche telefonico, spinge circa la metà dei consumatori a valutare il cambio di gestore per l’energia.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 20 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy