02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Fotovoltaico più conveniente del carbone entro il 2025

pubblicato da il 18 gennaio 2017
Fotovoltaico più conveniente del carbone entro il 2025

Il fattore prezzo sarà la chiave per il definitivo sorpasso del fotovoltaico nei confronti del carbone. Ne sono convinti gli esperti di Bloomberg New Energy Finance, organizzazione dedicata alla ricerca e allo sviluppo di business nel settore dell’energia e dell’ambiente, secondo i quali il fotovoltaico potrebbe diventare più conveniente del combustibile fossile già entro il 2025.

Quelle degli esperti Bloomberg sono considerazioni che vanno oltre i meccanismi dei singoli paesi per gli incentivi alle rinnovabili, come il Conto Energia in Italia, in quanto si basano sull’effettiva convenienza dell’energia prodotta attraverso il fotovoltaico rispetto al carbone. Più in dettaglio, il sorpasso del fotovoltaico sarebbe dovuto alla crescita dell’efficienza dei moderni pannelli solari che, grazie all’evoluzione tecnologica, sono anche più convenienti nel prezzo rispetto agli impianti del recente passato.

Tra i paesi che stanno già beneficiando dei nuovi vantaggi del fotovoltaico ci sono alcune delle principali economie emergenti, come Cina, India, Cile e Brasile, ma presto anche in Europa se ne sentiranno gli effetti. In particolare, i primi paesi del vecchio continente a sperimentare il fenomeno del “solare low cost” saranno quelli in cui è in vigore una carbon tax e nei quali l’approvvigionamento di energia prodotta dal carbone avviene da fonti situate al di fuori dai confini.

Quali sono gli scenari futuri previsti dagli esperti? Guardando ai numeri, il sorpasso del fotovoltaico sul carbone dovrebbe avvenire, a livello mondiale, nel 2025: un impianto da 1 MW costerà il 36% in meno, innescando un meccanismo virtuoso di investimenti che porteranno ad ulteriori vantaggi in termini di installazioni e di evoluzione tecnologica dei pannelli. Tornando al presente, va segnalato che la produzione di energia dal fotovoltaico è già superiore a quella dall’eolico, ed esistono casi eclatanti come quello del già citato Cile, dove il costo per MW dell’elettricità ricavata dal sole è di appena 29 dollari.

Energia: confronta le tariffe Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 9 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce