02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Eni svilupperà progetti di energia rinnovabile in Egitto

pubblicato da il 16 ottobre 2016
Eni svilupperà progetti di energia rinnovabile in Egitto

Nuovi progetti in Egitto per Eni nel settore delle energie rinnovabili: il Gruppo ha, infatti, definito una strategia comune insieme alle autorità egiziane per sviluppare una serie di iniziative allo scopo di promuovere lo sviluppo di un mix energetico più sostenibile nel Paese.

Il primo progetto sarà implementato da Petrobel, la joint venture paritaria tra Eni e la società statale Egyptian General Petroleum Corporation (EGPC). Si tratta di una centrale fotovoltaica da 50 MWp nel Sinai, nei pressi degli impianti di Abu Rudeis, che sarà completata entro dicembre 2017.

L'utilizzo di energia rinnovabile consentirà di ridurre l'impiego del gas naturale nella generazione di elettricità. Il gas reso disponibile in questo modo potrà, invece, essere usato per espandere l’uso del GNC (Gas Naturale Compresso) come carburante nel settore automobilistico, in alternativa al diesel e alla benzina. In questo modo si riscontra un doppio effetto positivo per la tutela dell’ambiente grazie alla riduzione di emissioni per la generazione di elettricità, da un lato, e all’utilizzo di un carburante verde nel settore automobilistico, dall’altro.

Secondo quanto dichiarato da Eni, questa partnership con le autorità egiziane è in linea con la visione di Eni per un futuro a basse emissioni di carbonio, basata sulla promozione delle energie rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2 tramite l’aumento dell’uso del gas, il combustibile fossile più pulito, come fonte primaria per la produzione di energia elettrica.

Eni opera in Egitto attraverso IEOC Production BV in tutti i settori del gas, dalla produzione all’utilizzo, alle strutture di esportazione. L’attuale produzione equity nel Paese è di circa 210 mila barili di olio equivalente al giorno.

Vota la news:

Valutazione media: 2,3 su 5 (basata su 20 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy