02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Due nuovi blocchi esplorativi in Egitto per Eni

pubblicato da il 17 ottobre 2015
Due nuovi blocchi esplorativi in Egitto per Eni

Eni ha reso noto in questi giorni di essersi aggiudicata due nuove licenze esplorative nell’offshore dell’Egitto nell’ambito del Bid Round Internazionale competitivo Egas 2015.

Le due nuove aggiudicazioni seguono quella dei blocchi offshore di Karawan e North Leil nelle acque profonde del Mediterraneo, consolidando la posizione di Eni in Egitto, dove la compagnia italiana è presente dal 1954 ed è il principale produttore con una produzione in quota propria (equity) pari a circa 190.000 barili di olio equivalente al giorno. Le due nuove licenze rilanciano, così, l’attività esplorativa di Eni nel Paese, dopo le recenti scoperte del giacimento di Zohr, la più grande scoperta di gas mai effettuata nel Mediterraneo, con un potenziale di risorse fino a 850 miliardi di metri cubi di metano, e dell’importante giacimento di Nidoco West, già in produzione.

Con le due nuove licenze Eni diventa operatore del blocco North El Hammad (in compartecipazione con la quota del 37,5%; un altro 37,5% va a BP e il restante 25% a Total) e acquisisce la partecipazione del 50% nel blocco North Ras El Esh (in compartecipazione paritetica al 50% con BP, che avrà il ruolo di operatore). I due blocchi saranno gestiti attraverso la controllata IEOC.

North El Hammad e North Ras El Esh si estendono in aree, rispettivamente, di 1.389 e 1.927 chilometri quadrati. I due blocchi sono situati nelle acque poco profonde dell’offshore egiziano del Mediterraneo adiacente al Delta del Nilo, rispettivamente a sud-ovest dell’area di El Temsah e a ovest dell’area di Baltim, dove Eni opera con campi e infrastrutture di produzione già esistenti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy