02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Energia: presto possibile cambiare gestore in un giorno

pubblicato da il 30 novembre 2016
Energia: presto possibile cambiare gestore in un giorno

Cambiare gestore energetico per le forniture di Luce e Gas presto sarà facile come passare da un operatore all’altro nella telefonia mobile. Con l’evoluzione del mercato libero dell’energia, una realtà per tutti dal 2018, le procedure sono destinate a snellirsi, grazie soprattutto all’adozione del Sistema Informativo Integrato (Sii) che renderà subito disponibili ai gestori le informazioni sui clienti.

Il Sii, una vera e propria banca dati centralizzata, sarà disponibile presso Acquirente Unico, la società gestita dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici che già funge da garante per le forniture elettriche dei privati e delle PMI. Secondo Andrea Peruzy, presidente di Acquirente Unico, il Sii è destinato a diventare un punto di riferimento per le anagrafiche dei clienti, dove i gestori potranno attingere per disbrigare in pochi e semplici passaggi tutte le richieste. Allo stesso modo, anche i cittadini saranno in grado accedere, in qualsiasi momento, alle proprie informazioni.

Nell’era del risparmio energetico e della domotica quindi, un’altra innovazione si appresta a migliorare il rapporto tra gli italiani e l’energia, con riflessi che potrebbero andare ben oltre la semplice riduzione della burocrazia per il passaggio da un gestore all’altro. Sempre Peruzy, infatti, ha sottolineato come il Sii possa fornire utili indicazioni, sotto forma di dati aggregati, per favorire l’accesso al bonus energia, ancora poco sfruttato dagli italiani che ne hanno diritto, o per lo studio di profili energetici in grado di rispecchiare gli effettivi stili di consumo dei cittadini e delle PMI nelle diverse aree del territorio.

Insomma, l’obiettivo di Acquirente Unico e del Sii è chiaro: predisporre gli strumenti per l’innovazione del mercato energetico in Italia, a tutto vantaggio dei cittadini, mantenendo comunque una regolamentazione chiara sulle modalità accesso degli operatori professionali alle informazioni sui clienti. “Con il procedere del percorso di liberalizzazione del mercato dell’energia per i piccoli consumatori, che interesserà circa 24 milioni di famiglie e PMI, il SII dovrà svolgere, sotto il controllo della normativa e della regolazione, una funzione decisiva in vista di un approccio innovativo al mercato retail”, ha spiegato Andrea Peruzy nel corso del convegno “Più informazione, più mercato. Il ruolo del Sistema Informativo Integrato”.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy