02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Energia: dal 1° luglio è attiva la nuova tariffa di rete D1 per i consumi ad alta efficienza

pubblicato da il 12 luglio 2014
Energia: dal 1° luglio è attiva la nuova tariffa di rete D1 per i consumi ad alta efficienza

L’Autorità per l'energia ha approvato in via sperimentale la nuova tariffa di rete D1 per i consumi ad alta efficienza: la tariffa è entrata in vigore il 1° luglio 2014. L’ente regolatore dei mercati ha deciso di rendere disponibile questa nuova voce ai clienti domestici che, per il gas  e il riscaldamento della propria abitazione, ricorrono esclusivamente a pompe di calore elettriche. L’adesione alla sperimentazione tariffaria è su base volontaria e riguarda le forniture di energia elettrica − con contratti sia di mercato libero sia di maggior tutela − per l'abitazione di residenza.

La nuova tariffa di rete prevede che il costo di ogni kWh consumato sia costante, ovvero indipendente dai consumi annui totali. L’obiettivo dell’Autorità è quello di ridurre i costi d’esercizio delle pompe di calore: con le tariffe domestiche attualmente in vigore (D2 e D3), il peso in bolletta della voce «servizi di rete» sale infatti da una soglia del 35% per i clienti tipo (con 3 kW di potenza impegnata e 2,7 kWh di consumi annui) a oltre il 50% per gli utenti con consumi superiori. L’adozione della tariffa D1 può quindi essere vantaggiosa per chi ha consumi annui elevati. Secondo le indicazioni dell’Autorità, in particolare, la D1 conviene a chi, con una pompa di calore allacciata all’unico contatore di casa, presenta consumi annui superiori a 4.500 kWh/anno (se in tariffa D2) o a 2.700 kWh/anno (se in tariffa D3). Per chi invece dispone di un contatore separato (tariffa BTA) o di una fornitura con potenza impegnata superiore ai 3 kW, la D1 risulta conveniente a prescindere dai consumi.

Gli interessati devono presentare richiesta di adesione presso il proprio venditore di energia elettrica entro il 31 dicembre 2015. Come spiega l’Autorità, l’iniziativa rientra in un piano generale di «allineamento delle tariffe ai costi, utilizzo razionale delle risorse e promozione delle iniziative di efficienza energetica».

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy