02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

In arrivo la Bolletta 2.0 per luce e gas: costi più chiari

pubblicato da il 22 gennaio 2016
In arrivo la Bolletta 2.0 per luce e gas: costi più chiari

L’inizio del 2016 segna un svolta all’insegna della semplicità e della chiarezza per l’energia in Italia, una tappa fondamentale in vista del definitivo addio al servizio di maggior tutela e il passaggio al mercato libero, previsto per il 2018 dopo gli ormai noti rinvii. Nell’ampio panorama di riforme  volute dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico spicca la Bolletta 2.0, caratterizzata da voci di spesa più leggibili e spiegazioni chiare sia per l’energia elettrica che per il gas.

Nelle case degli italiani già dalle prossime settimane, come preannunciato da Enel e dagli altri gestori energetici, la Bolletta 2.0 sarà inizialmente disponibile per i clienti serviti in regime di tutela. Anche detta Bolletta Sintetica, sarà caratterizzata da un solo foglio, salvo esigenze particolari o per l’invio via e-mail, con scritte fronte/retro. Le voci fondamentali saranno quelle relative ai consumi di energia elettrica o di gas, alle imposte di Stato, alle spese per il contatore e agli oneri di sistema. Inoltre, verrà evidenziata la tipologia di contratto, fondamentale nell’era della concorrenza e della comparazione, così come  la natura stessa della bolletta: se basata sulla lettura effettiva del contatore o sui consumi stimati. In ogni caso, appositi grafici aiuteranno l’utente a confrontare i consumi mese per mese, in modo da ottimizzare le abitudini energetiche ed evidenziare eventuali anomalie nella fatturazione.

Quali saranno i dati fondamentali della Bolletta 2.0 dell’energia elettrica e del gas?

  • Dati del cliente e della fornitura
  • Dati relativi alla bolletta
  • Dati su letture, consumi ed eventuali ricalcoli
  • Informazioni sui pagamenti e su eventuali rateizzazioni
  • Sintesi degli importi fatturati – Voci di spesa e costi unitari
  • Costo medio unitario
  • Elementi presenti periodicamente nella bolletta

Come detto, la novità della Bolletta 2.0 è solo una delle numerose innovazioni volute dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico e che verranno progressivamente introdotte fino al definitivo passaggio al mercato libero dell’energia del 2018.

Energia: risparmia fino a 400€ Confronto offerte »
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 20 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Guide Gas e Luce