02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Energia e minacce digitali: quali rischi?

pubblicato da il 31 ottobre 2013
Energia e minacce digitali: quali rischi?

L'informatica ha ormai pervaso ogni attività economica e il settore energetico non fa eccezione. La gestione della rete elettrica e di quella di trasporto metano sono anzi state tra le prime grandi attività a fare un esteso ricorso al digitale per gestire le delicate operazioni di controllo e di gestione in remoto che consentono agli utenti finali di avere forniture costanti.

I vantaggi portano tuttavia anche inevitabili rischi, non solo quando si parla di intercettazioni. Nel solo 2012, per esempio, le infrastrutture energetiche statunitensi hanno registrato quasi 200 attacchi gravi, concentrati soprattutto sui sistemi che gestiscono le reti elettriche e le centrali nucleari. Non ci sono dati ufficiali relativi all'Europa, ma con ogni probabilità la situazione è analoga.

Ma esattamente, quali sono i rischi? Un attacco informatico efficace può limitarsi a rubare dati personali (come quelli delle bollette) o informazioni relative al funzionamento della rete, senza interrompere le operazioni. Ma può anche spingersi più in là: a luglio è stata resa pubblica una grave intrusione subita dal Nasdaq, uno dei principali mercati borsistici mondiali, costata milioni di dollari, mentre l'anno scorso due giganti energetici mediorientali, Saudi Aramco e Rasgas, hanno registrato gravi danni alle attività produttive a causa di un attacco informatico che ne ha distrutto alcuni archivi.

In teoria, un attacco informatico potrebbe avere effetti anche più gravi, arrivando per esempio a compromettere il funzionamento di una rete elettrica, che senza supporti informatici non è in grado di operare. E anche le attività di distribuzione del gas sono potenzialmente a rischio. Per questo i grandi operatori italiani, Terna e Snam Rete Gas, dispongono di appositi servizi interni che si occupano proprio di limitare i rischi. La sicurezza completa non è mai possibile, ma si fa molto, anche se se ne parla poco.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce