02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Con il 2016 arriva il risparmio nelle bollette luce e gas

pubblicato da il 8 gennaio 2016
Con il 2016 arriva il risparmio nelle bollette luce e gas

L’anno nuovo si apre nel segno del risparmio sulle bollette di luce e gas delle famiglie italiane: -1,2% per il prezzo dell’elettricità e -3,3% per il gas, con la spesa annuale per l’energia che si riduce di circa 60 euro. A comunicare la buona notizia è l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, a seguito dell’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento, relativo al il primo trimestre 2016, per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela.

Più in dettaglio, per il 2016 l’Aeegsi stima che la famiglia tipo dovrà sostenere una spesa di circa 505 euro per l’elettricità e di circa 1.093 euro per il gas, con un risparmio che si traduce in 7 euro per la componente elettrica e 50 euro per il gas. Seppure contenuto, soprattutto per l’energia elettrica, il risparmio in bolletta testimonia il trend positivo dell’andamento dei prezzi, destinato a durare anche grazie alle altre misure predisposte dall’Autorità in materia energetica che verranno attuate proprio nel corso dell’anno. Tra queste, le più importanti sono relative al nuovo periodo di regolazione elettrico e alla nuova bolletta 2.0, due passi fondamentali verso il passaggio definitivo al mercato libero dell’energia, atteso nel 2018.

A proposito della nuova bolletta, agli utenti interesserà sapere che la riforma dell’Aeegsi prevede un solo foglio, all’interno del quale sono presenti tutti gli elementi essenziali di spesa e di fornitura, semplice anche nella lettura anche grazie all’uso di una terminologia più semplice. I cittadini potranno così leggere con maggiore chiarezza le bollette di luce e gas, consentendo anche un più rapido confronto tra la propria offerta e le altre presenti sul mercato.

Tornando al ribasso dei prezzi della bolletta energetica per il primo trimestre 2016, sempre l’Autorità sottolinea che un ruolo fondamentale l’hanno comunque avuto la diminuzione dei costi complessivi della “materia energia” e dei costi di rete, solo in parte compensati da aumenti in fase di vendita al dettaglio.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy