02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Energia, avanza il mercato unico in Europa

pubblicato da il 28 maggio 2015
Energia, avanza il mercato unico in Europa

Quando si parla di energia, in particolare di elettricità, le tipiche contraddizioni italiane emergono in tutta la loro forza. Rinviato al 2018 il passaggio definitivo al mercato libero per paura dei rincari in bolletta, il Paese ancorato al servizio di maggior tutela si scopre tra gli attori principali del Multi Regional Coupling, una sorta di mercato unico europeo dell’energia.

Di che cosa si tratta e come sta operando l’Italia? Il Multi Regional Coupling (MRC) è un meccanismo che consente l’integrazione dei mercati, attraverso l’armonizzazione delle borse energetiche nazionali, assicurando un continuo incontro tra domanda e offerta di energia nei vari paesi. Ciò si traduce in costi adeguati alle effettive richieste nazionali e una gestione più efficiente dell’intero sistema elettrico.

Grazie all’impegno del GME - Gestore dei Mercati Energetici e di Terna, operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica, l’Italia ha aperto le proprie frontiere energetiche agli altri paesi europei confinanti che hanno aderito al progetto.

Quali sono i Paesi che hanno aderito al Multi Regional Coupling? Francia, Austria e Slovenia sono già “accoppiati” dal febbraio scorso e, per quel che ci riguarda, presto saranno tolte le frontiere con la Svizzera e con la Grecia. Guardando al panorama europeo, la Commissione UE si è posta come obiettivo l’incremento della capacità di interconnessione tra gli stati membri dall’attuale 8% al 15% entro il 2030. Più in generale, il market coupling interesserà complessivamente 20 paesi, per un totale di circa 2.800 TWh di consumi annui: il 75% del fabbisogno elettrico europeo.

Lanciato a fine febbraio di quest’anno quindi, il Multi Regional Coupling è una di quelle novità che rischiano di passare inosservate al grande pubblico, ma dalle potenzialità tutt’altro che trascurabili in fatto di benefici per i consumatori europei:  le stime parlano di fino a 4 miliardi di euro risparmiati ogni anno con il market coupling per l’approvvigionamento energetico.

Vota la news:

Valutazione media: 1,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy