02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Tornano a crescere i prezzi dell'energia: +3,4%, per l’elettricità e +2,4% per il gas

pubblicato da il 30 settembre 2015
Tornano a crescere i prezzi dell'energia: +3,4%, per l’elettricità e +2,4% per il gas

Improvviso cambio di tendenza nell’andamento dei prezzi di luce e gas che, in un 2015 caratterizzato dal risparmio in bolletta, a ottobre salgono del +3,4%, per l’elettricità e del +2,4% per il gas naturale, come annunciato è l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Nonostante l'aumento dei prezzi, però, per gli utenti è ancora possibile trovare delle occasioni per risparmiare, cercando tra le offerte proposte dai diversi operatori attivi sul mercato.

Guardando agli aumenti della bolletta energetica in questo ultimo trimestre del 2015, questi sono dovuti all’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela. Più in dettaglio, ad incidere sulla spesa per l’energia saranno: l’aumento dei costi all’ingrosso per l’approvvigionamento della “materia energia” e la coda lunga del sistema di incentivi alle rinnovabili per l’energia elettrica, mentre per il gas la crescita dei costi di trasporto e della componente per la gradualità nell’applicazione della riforma compenseranno la live riduzione dei prezzi all’ingrosso.

Per quel che riguarda l’elettricità, inoltre, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico evidenzia che per il 2016 sarà necessario intervenire sul peso in bolletta degli incentivi alle rinnovabili per evitare la sovrapposizione tra le spese dovute al vecchio meccanismo di ritiro dei certificati verdi e l’avvio del nuovo sistema amministrato.

Tornando agli aumenti di questo fine 2015 che andranno a pesare sui portafogli delle famiglie, questi corrisponderanno al +3,4%, per l’elettricità e al +2,4% per il gas, anche se complessivamente per il 2015 non cancellaranno i dati positivi: oltre 11 euro per la luce e circa 50 euro per il gas, per un totale di 60 euro. Guardando alle voci di spesa, al termine del 2015 la famiglia tipo avrà speso circa 505 euro per fare fronte alle spese dell’elettricità (-2,2% rispetto al 2014) e circa 1.123 euro per il gas (-4,2% per il gas).

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy