02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Energia: a gennaio 2017 crescono i prezzi di luce e gas

pubblicato da il 11 gennaio 2017
Energia: a gennaio 2017 crescono i prezzi di luce e gas

Bolletta dell’energia più pesante per le famiglie italiane che, nel primo trimestre del 2017, dovranno fare fronte ad aumenti del +0,9% per l’elettricità e del +4,7% per il gas. L’annuncio arriva dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, sulla base del consueto aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori che hanno scelto tariffe gas e luce in regime di tutela.

A un anno dal definitivo passaggio al mercato libero dell’energia, l’aggiornamento tariffe AEEGSI riflette la stagionalità dei prezzi, con i tradizionali aumenti del periodo invernale, quando la richiesta di materia prima aumenta. Se gli utenti che hanno scelto le tariffe tariffe gas e luce del mercato libero con prezzo bloccato possono tirare un sospiro di sollievo, in quanto al riparo da queste fluttuazioni del mercato energetico, anche quelli in tutela possono comunque consolarsi guardando all’andamento dell’ultimo anno.

In base ai dati dell’AEEGSI, infatti, nell’anno scorrevole che va dal primo aprile 2016 al 31 marzo 2017, se confrontato con i 12 mesi precedenti, una famiglia tipo ha risparmiato circa 8 euro per l’elettricità e circa 71 euro per il gas. La spesa complessiva è stata di circa 498 euro per la luce e di circa 1.022 euro per il gas.

Da cosa dipendono gli aumenti del primo trimestre 2017? Come evidenziato, le tariffe gas e luce sono soggette alla stagionalità dei prezzi all’ingrosso. In particolare, il contenuto aumento dell’elettricità, pari al +0,9%, è dovuto alla diminuzione dei costi di dispacciamento che hanno colmato, almeno in parte, la crescita dei prezzi. Diverso, invece, il discorso per il gas: sul +4,7% di inizio 2017 influiscono sia l’aumento dei costi attuali per la componente materia prima, sia quelli di previsione, oltre alla crescita degli oneri per il trasporto. Si tratta comunque di un aumento più contenuto rispetto a quello avremmo potuto avere senza la revisione dei costi a sostegno del meccanismo di rinegoziazione dei contratti a lungo termine.

Luce e Gas: Risparmia fino a 400€ Offerte Luce e Gas »
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy