02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Energia 2014: prime novità per i consumatori italiani

pubblicato da il 8 gennaio 2014
Energia 2014: prime novità per i consumatori italiani

Con l'inizio del nuovo anno arrivano anche le prime novità per le famiglie italiane. Sia buone, sia meno buone. Di segno negativo si registra sicuramente l'aumento dal primo di gennaio delle bollette elettriche. Secondo le stime dell'Autorità, il rincaro dovrebbe essere dello 0,7% per la famiglia tipo. A causarlo, l'ennesima voce di sussidio: questa volta tocca alle imprese manifatturiere con elevanti consumi di energia.

L'alto costo dell'elettricità penalizza infatti le industrie, anche a causa degli elevati sussidi alle rinnovabili. La soluzione individuata è così quella di alleviare questi costi scaricandoli nelle bollette delle famiglie sotto la dicitura Componente "Ae". Questa componente da sola ha incrementato le bollette dell'1,6%: fortunatamente la riduzione del costo dell'elettricità vero e proprio (-1,2%) ha compensato sia i nuovi sussidi sia l'aumento della componente relativa ai servizi (+0,3%).

Complessivamente, la maggior spesa per una famiglia tipo dovrebbe essere di circa 4 euro all'anno. Resta invece invariata la bolletta del gas, che anzi a partire da aprile potrebbe conoscere un'ulteriore contrazione del costo della materia prima.

Positive per i consumatori anche le notizie relative agli obblighi per gli operatori del settore del gas. Fra i miglioramenti nella qualità del servizio, le attivazioni e disattivazioni di fornitura si potranno ottenere anche via telefono, mentre in caso di lavori complessi i tempi dei preventivi scendono a 30 giorni. Le società di distribuzione dovranno inoltre avvisare i clienti delle eventuali interruzioni programmate con un minimo di tre giorni lavorativi. Infine, in caso di mancato rispetto dei parametri qualitativi imposti dall'Autorità, l'indennizzo automaticamente accreditato in bolletta è salito da 30 a 35 euro.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy