02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Emissioni di CO2: i nuovi obiettivi europei

pubblicato da il 27 gennaio 2014
Emissioni di CO2: i nuovi obiettivi europei

La Commissione Europea ha annunciato mercoledì scorso i nuovi obiettivi UE in materia di energia e clima. Entro il 2030, le emissioni di CO2 di ciascun Paese europeo dovranno essere del 40% inferiori al livello del 1990. Si tratta di un significativo passo avanti rispetto all'obiettivo attualmente vigente, che prevede una riduzione del 20% entro il 2020.

Per quanto riguarda le rinnovabili, invece, l'obiettivo fissato per il 2030 è di arrivare a una quota del 27% sul totale dei consumi energetici. In questo caso, l'obiettivo vale per l'Unione Europea nel suo insieme e non prevede delle quote specifiche per ogni singolo Paese.

La scelta di non individuare quote specifiche per ogni Paese deriva dal fatto che l'obiettivo principale è quello di ridurre le emissioni e può essere raggiunto sia sostituendo le rinnovabili alle fonti fossili, sia aumentando l'efficienza energetica. Grazie all'efficienza, infatti, si riduce l'ammontare complessivo dei consumi e di conseguenza quello delle emissioni.

Questi nuovi obiettivi pongono ancora una volta l'Unione Europea all'avanguardia a livello mondiale, anche se con costi sempre più pesanti sia per le famiglie sia per le industrie, a causa dei sussidi e dei vincoli. Purtroppo, lo sforzo europeo non sembra avere un seguito negli altri Paesi: secondo i dati dell'Agenzia internazionale per l'energia, tra il 2011 e il 2030 le emissioni mondiali aumenteranno del 17%. E se già oggi le emissioni cinesi sono il doppio di quelle europee, nel 2030 saranno quattro volte tanto. I sacrifici degli europei sembrano dunque essere una (costosa) goccia nel mare.

Energia: risparmia fino a 400€ sulle bollette Offerte Luce e Gas »
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Guide Gas e Luce