02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Nuovi progetti per l’efficienza energetica

pubblicato da il 3 settembre 2012
Nuovi progetti per l’efficienza energetica

L’uso efficiente dell’energia è uno degli obiettivi più importanti per ridurre il costo della bolletta energetica e per diminuire le emissioni dannose per l’ambiente. Per questo in sede europea i governi si sono accordati per ridurre del 20% i consumi entro il 2020, a parità di attività svolte. Si tratta di un obiettivo ambizioso, che pur non essendo vincolante sta spingendo i governi nazionali a promuovere iniziative e investimenti in quella direzione.

L’Autorità per l’energia ha recentemente annunciato l’approvazione di 58 nuovi progetti per aumentare l’efficienza del Paese, che si aggiungono ai 726 già approvati da quando esiste l’attuale sistema di valutazione. Ciascun progetto è un insieme di misure adottate da un’azienda del settore energetico o da un grande consumatore per ottenere una riduzione dei consumi di energia, a parità di merci prodotte o servizi forniti. Gran parte dei risparmi energetici arriverà dal settore industriale, soprattutto nel settore termico, dove l’adozione di nuove tecnologie consente importanti risparmi. Complessivamente, i 58 nuovi progetti permetteranno ogni anno di risparmiare l’equivalente di 85.000 tonnellate di petrolio, corrispondenti ai consumi elettrici di circa 170.000 famiglie medie (con consumi di 2.700 kWh anno e una potenza installata di 3 kW).

Grazie a progetti come questi, l’Italia può consolidare la propria posizione di testa a livello internazionale. Secondo il rapporto annuale dell’American Council for an Energy-Efficient Economy, l’Italia è infatti terza al mondo per efficienza, preceduta (di poco) solamente dal Regno Unito e dalla Germania. Per mantenere questa posizione, saranno particolarmente importanti nei prossimi anni gli interventi sull’efficienza energetica delle abitazioni. Con adeguati interventi è infatti possibile ridurre i consumi energetici fino all’80%, con importanti benefici per la bolletta, oltre che per l’ambiente.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy