02 55 55 000 Lun-Sab 9.00-21.00

Cosa fare in caso di bolletta dimenticata

pubblicato da il 22 agosto 2018
Cosa fare in caso di bolletta dimenticata

Fra gli impegni di vita quotidiana e le scadenze relative a mutui, assicurazioni e utenze domestiche, può capitare a tutti di dimenticare di pagare una bolletta. Iniziamo col dire che non c’è nulla da temere se il pagamento avviene entro pochi giorni dalla scadenza, perché al massimo, nella fattura successiva, all’importo della bolletta saranno aggiunti gli interessi di mora.

Dimentica più spesso di pagare le bollette chi ha scelto come metodo di pagamento il bollettino postale o la carta di credito. In questi casi infatti, il fornitore invia la fattura con il bollettino allegato via posta ordinaria o via e-mail, e i ritardi dovuti al servizio postale, o una semplice svista nel controllare la casella e-mail, possono far cadere la bolletta nel dimenticatoio.

Come rimediare in questi casi? La prima cosa da fare è, naturalmente, pagare la bolletta scaduta, ma per essere certi che al fornitore risulti l’avvenuto pagamento, è consigliabile contattare il servizio di Assistenza e inviare una comunicazione specificando il proprio codice utente, il numero di fattura e allegando copia del bollettino pagato o degli estremi del bonifico (CRO).

Chi vuole saldare la bolletta con bonifico bancario, ma non conosce il nome della banca né l’IBAN su cui versare l’importo dovuto, può cercare il numero verde del fornitore o l’indirizzo di posta elettronica del Servizio Clienti.

A questo punto, basta scrivere al Servizio Clienti e richiedere il nome della banca e il codice IBAN per effettuare il pagamento, dopodiché, è consigliabile inviare una notifica come indicato sopra, sempre specificando il codice utente, il numero di fattura e allegando copia del pagamento. Se il pagamento avviene con bonifico o con bollettino in bianco (non precompilato) è importante indicare nella causale il codice utente e il numero di bolletta pagata.

Il modo più semplice per non dimenticare di pagare le bollette è, nel caso delle attivazioni di nuove forniture, scegliere come metodo di pagamento l’addebito diretto su carta di credito o conto corrente bancario. I già clienti invece, possono modificare il metodo di pagamento scegliendo l’addebito diretto in ogni momento. Basta contattare il Servizio Clienti o provvedere alla modifica in tutta autonomia collegandosi alla propria area privata sul sito web del fornitore. Basterà scaricare, compilare e inviare il modulo SEPA per l’addebito diretto, presente generalmente nella sezione Modulistica.

Per evitare di dimenticare le scadenze inoltre, può essere richiesta al fornitore l’attivazione dei servizi Bolletta Web e notifica di emissione bolletta via sms. In questo modo, all’emissione di ogni bolletta, il cliente riceverà sul proprio cellulare un avviso di emissione, mentre sulla propria e-mail, riceverà la bolletta da pagare in formato PDF con l’elenco di tutti i metodi di pagamento ammessi.

Migliori offerte gas del mese

Fornitore: Optima Spa
Prodotto: Optima Start Gas
Tipologia contratto: Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,2400
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 88,34 € 1.060,12/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,2114
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 89,33 € 1.071,93/anno
Fornitore: ENEL ENERGIA SPA
Prodotto: Certa per te Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,2241
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 93,20 € 1.118,42/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas

Energia: confronta le tariffe Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce