02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Consumi di gas: l’Europa spaccata in due

pubblicato da il 14 marzo 2013
Consumi di gas: l’Europa spaccata in due

I consumi di gas naturale tendono spesso a seguire l’andamento generale dell’economia. Una netta conferma è arrivata dai dati relativi al 2012 pubblicati nei giorni scorsi da Eurogas, l’associazione di categoria che raggruppa gran parte degli operatori del gas a livello continentale.

Nel complesso, i consumi dell’Unione Europea sono stati di circa 466 miliardi di metri cubi, in diminuzione del 2% rispetto al 2012. Il dato aggregato nasconde tuttavia due dinamiche diverse: in parte dell’Europa i consumi sono tornati a crescere, mentre nei Paesi più in difficoltà si sono ancora ridotti.

Tra i Paesi dove la domanda di gas ha conosciuto un segno positivo, oltre naturalmente alla Germania (+1%), ci sono la Francia (+4%), la Polonia (+6%) e il Lussemburgo (+1%), tutti Paesi che hanno visto la propria economia andare meglio della media UE.

Accanto all’Europa che cresce, c’è purtroppo anche l’Europa che arranca: Spagna (-3%), Grecia (-6%), Portogallo (-13%), Paesi Bassi (-3%), tutte economie che nel corso dell’anno passato si sono contratte. Il nostro Paese rientra pienamente in questo secondo gruppo: con poco più di 73 miliardi di metri cubi consumati nel 2012, ha fatto registrare un netto -4%.

Un caso a parte è il Regno Unito, che con poco più di 79 miliardi di metri cubi consumati ha fatto registrare un -5% e soprattutto ha ceduto il ruolo di principale mercato continentale alla Germania. Nonostante l’economia del Paese sia andata meglio della media europea, i consumi di gas britannici si sono contratti perché il gas ha subito più concorrenza da parte delle altre fonti.

Energia: risparmia fino a 400€ sulle bollette Offerte Luce e Gas »
Vota la news:

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce