02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Con Arbre à Vent l’eolico cresce in città

pubblicato da il 6 dicembre 2014
Con Arbre à Vent l’eolico cresce in città

L’energia eolica segue il buon esempio del fotovoltaico: con Arbre à Vent le vecchie pale eoliche si trasformano in alberi, capaci di integrarsi con l’ambiente circostante, dalla città alla campagna, pur mantenendo un’elevata efficienza in termini di produzione di energia elettrica. Ideato dall’azienda francese New Wind, Arbre à Vent si presenta con la forma di un albero, con tanto di tronco e foglie, anche se in realtà si tratta di un sofisticato sistema di microturbine in grado di generare dai 3.500 a 13.500 kWh, in base alle condizioni del vento.

“Sfruttando il flusso d’aria inferiore, Arbre à Vent può funzionare con tutti i tipi di vento a 360°, in un ambiente turbolento e artificiale così come urbano e naturale. La progettazione è di ispirazione biomimetica e consente una perfetta integrazione in tutti i tipi di paesaggio. Tutta la tecnologia utilizzata risulta praticamente invisibile: non ci sono cavi o generatori a vista, tutto è integrato nei rami e nel tronco”.

Gradevole allo sguardo e silenzioso, Arbre à Vent è alto ben otto metri e riesce a generare energia elettrica anche in condizioni di vento inferiore ai 2 m/s, lavorando quindi per una media di oltre 320 giorni all’anno: circa il triplo del tempo rispetto alla maggioranza dei sistemi attuali. Al momento, un primo prototipo dell’albero eolico è stato installato nel comune francese di Pleumeur-Bodou, nel nord della Bretagna, ma presto potrebbero “germogliare” altri Arbre à Vent in tutta Europa.

La natura, infatti, ci chiede un futuro all’insegna delle rinnovabili, con soluzioni in grado di coprire il crescente fabbisogno di energia elettrica, senza inquinamento e con la capacità di armonizzarsi con il paesaggio circostante. Superati gli anni dei pannelli solari e delle pale eoliche piazzate un po’ dappertutto, senza troppa cura dell’impatto visivo, oggi le rinnovabili puntano all’integrazione con ciò che le circonda.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy